I gatti abbandonati diventano compagni di banco dei bambini, la scuola che ci piace

In Turchia, una scuola ha deciso di far entrare liberamente i gatti abbandonati per fare compagnia ai bambini durante le lezioni.

gatti compagni classe alunni
Gatti a scuola (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In Turchia, il gatto è un animale considerato sacro, perciò sono tante le iniziative adottate dal paese per il suo benessere. Inoltre, non è difficile trovare schiere di gatti tra i vicoli delle città, tutti abituati a stare a contatto con le persone e a ricevere del cibo dai negozianti. Nel distretto di Beydağ di Smirnel, una scuola elementare ha deciso di aprire loro le porte.

Tutti i gatti abbandonati che vivono in strada possono entrare liberamente nella scuola e fare compagnia ai bambini durante le lezioni. I gatti che frequentano la scuola sono 30, più degli studenti di una classe, e ogni giorno accolgono i bambini sdraiati sul banco, oppure in cortile. La scuola si ritiene soddisfatta del rapporto che si è instaurato tra alunni e felini. Durante la lezione, i bambini coccolano e giocano con i gatti, tutti animali docili e abituati a stare a contatto con le persone.

Lezione in classe coccolando i gatti abbandonati

per therapy gatti scuola
Alunni durante la lezione (Canva) – Orizzontenergia.it

L’intuizione della scuola si può ritenere vincente, poiché educa i ragazzini al rispetto verso gli animali e li stimola ad andare a scuola. I risultati di questa interazione sono stati decisamente positivi, tanto che tutti gli alunni, in poco tempo, hanno migliorato il loro rendimento scolastico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uccelli, è così che si difendono dal freddo pungente: sono animali straordinari

Avere gatti in classe, oltre che offrire una dimora ai poveri randagi, ha numerosi risvolti positivi nella psicologia dei bambini. Questi, infatti, hanno migliorato i propri voti, ricevendo nuovi stimoli, riducendo lo stress e incrementando il proprio benessere. La terapia messa in campo dalla scuola turca ha ottenuto importanti risultati.

È fondamentale offrire agli alunni un ambiente salubre, stimolante, pacifico. Un’oasi di pace attraverso la quale mettere in pratica una sorta di terapia. I bambini si recano a scuola con maggiore entusiasmo di quanto non facessero prima, e sono tutti decisamente più sereni. Il progetto è nato portando a scuola 12 gatti, numero poi aumentato. Tutti trovatelli per strada, ai quali è stata offerta una casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Avvelenamento del cane, come riconoscerlo e cosa fare per evitare il peggio

Ciò testimonia l’importanza di avere un rapporto con gli animali e il benessere che questi sanno trasmetterci. Ogni giorno, i bambini danno da mangiare ai gatti, cambiano l’acqua, pettinano i peli e, durante le lezioni, li coccolano. Una Pet Therapy scolastica dai risultati vincenti, che andrebbe presa ad esempio. Basta una carezza per sentirsi meglio. Questa è la scuola che ci piace.