Uova rotte dopo l’acquisto, cosa fare se ci troviamo in questa situazione

Uova rotte dopo l’acquisto? Niente paura, ecco cosa fare quando ci si trova in questa situazione.

uova rotte cosa fare
Uova sul tavolo – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si fa la spesa molto spesso si teme di rompere la busta perchè troppo pesante, facendo cadere tutti i prodotti acquistati per terra.

Si tratta purtroppo di un’ipotesi che potrebbe verificarsi, considerato che spesso e volentieri le buste sono troppo delicate per reggere il peso di una spesa intera.

Il problema diventa ancora più grave quando nella busta ci sono delle uova, per le quali basta una botta per farle rompere irrimediabilmente. A volte però le uova si acquistano già rotte senza neanche accorgercene, ma in questo caso cosa si deve fare? Scopriamolo insieme.

Uova acquistate rotte: cosa si deve fare

uova gusci salmonella
Uova con la frusta – Pexels – Orizzontenergia.it

Quante volte ci sarà capitato di uscire dal supermercato, arrivare a casa e trovare tutte le uova rotte? Si tratta di una situazione molto comune durante la quale però non si sa mai cosa fare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Salmonella, occhio a questi 5 alimenti. Il rischio è elevato

Sicuramente non lo possiamo certo portare indietro al supermercato, visto e considerato che è impossibile determinare se l’uovo è stato comprato già rotto oppure se si è rotto durante il tragitto dal supermercato a casa.

D’altro canto non è possibile neanche utilizzare l’uovo dato che i rischi di contrarre la Salmonella sono elevati, poiché non si sa quanto tempo è stato a contatto con l’aria e con altri agenti patogeni l’uovo.

La Salmonella è un agente batterico estremamente pericoloso per l’uomo, che può portare a piccole infezioni intestinali, fino a compromettere l’intero sistema immunitario nei soggetti più deboli che in tal caso finirebbero ricoverati in ospedale.

Ad essere maggiormente rischiosi per il rischio di contrarre la salmonella sono i gusci delle uova. Questi infatti oltre a venire a contatto con le feci delle galline, vengono a contatto con ambienti e oggetti differenti durante il loro lungo viaggio fino supermercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La trovi nel pesce crudo, occhio a quando lo mangi: non muore mai

Proprio per questo motivo, in caso di uova rotte, quindi, il consiglio rimane sempre quello di buttarlo via piuttosto che utilizzarlo correndo rischi elevati che potrebbero ripercuotersi sulla nostra salute.