Animali protagonisti di storie incredibili, le più belle del 2022

Il 2022 è giunto alla fine. Un anno contraddisto da molte storie in cui gli animali hanno fatto da protagonisti

animali protagonisti 2022
Orso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il 2022 è un anno che passerà, senza ombra di dubbio, alla storia. Si tratta infatti di un anno estremamente denso e ricco di emozioni e preoccupazioni. Dopo molti anni di pace – più o meno apparente –  un Paese ha deciso di muovere guerra verso un altro, invadendolo e distruggendo grazie a bombardamenti. E’ anche l’anno in cui in Italia si è affermato il primo governo di destra.

Ma non solo perché quest’anno rimarrà negli annali anche per via degli aumenti delle utenze e anche per la produzione di energia dalla fusione nucleare e gli inventimenti per la transizione ecologica.Ma non solo perché il 2022 ha avuto anche degli altri incredibile protagonisti. Si tratta degli animali che hanno avuto un ruolo di rilievo in questo anno. Storie raccolte da rivistanatura.com spesso a lieto fine.

Un 2022 bestiale: le storie più importanti

2022 storia animali più importanti
Foca monaca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tuttavia, non tutte le storie riguardanti gli animali sono state fortunate. Ad esempio, l’orsa F43 è morta durante un’azione di cattura per la sostituzione del radiocollare che portava da circa un anno, nella val di Concei, a Ledro in Trentino. Inoltre, anche il fatto che un elefante sia stato visto a spasso per le strade di Foggia ha suscitato scalpore e preoccupazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I gatti abbandonati diventano compagni di banco dei bambini, la scuola che ci piace

Fortunatamente, ci sono stati anche casi di animali che hanno riconquistato la libertà. Ad esempio, la piccola Little Faysa, cucciola di ghepardo, è stata salvata dal commercio illegale in Somaliland dal team del Cheetah Conservation Fund. Inoltre, i cavalli selvaggi dell’Aveto, una delle poche specie rimaste in Italia, sono tornati liberi nelle loro terre dopo essere stati caricati su un camion e rinchiusi in un recinto perché, secondo l’amministrazione comunale di Borzonasca, avrebbero causato incidenti e tensioni negli abitanti del posto. Libertà conquistata dall’orso Juan Carrito che è tornato libero dopo tre settimane di detenzione, presso il centro orsi di Palena,

La tutela degli animali è stata al centro di diverse notizie anche nel 2022. Ad esempio, l’8 febbraio di quest’anno, la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente un Disegno di Legge che introduce la tutela dell’ambiente e della biodiversità nella Costituzione italiana. Inoltre, i Carabinieri Forestali del Nucleo CITES di Palermo e dei Carabinieri del Comando Stazione di Porto Empedocle (AG) sono riusciti a sequestrare e denunciare due persone per aver ucciso e detenuto illegalmente un esemplare di ghiro, un animale protetto dalla Convenzione di Washington sulla conservazione della vita selvatica e dei suoi habitat naturali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Balto (la storia vera), il cane che salvò un villaggio da un’epidemia

Inoltre, il più raro mammifero marino in Europa, la foca monaca, è stato protagonista di un avvistamento eccezionale grazie alle telecamere all’infrarosso posizionate dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano nelle grotte dell’isola di Capraia, che hanno confermato la sua presenza. Infine, i circa 140 animali ospitati nella Sfatptoria degli ultimi, alle porte di Roma, sono stati salvati dall’abbattimento. Questi si trovavano nella “zona rossa” stabilita dall’ASL Roma 1 per contrastare la diffusione della peste suina.