Olio di vaselina: benefici e proprietà inaspettati, usi ed effetti indesiderati

Avete mai sentito parlare della vaselina? Una vera e propria manna dal cielo in molte situazioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa serve e quali sono le sue proprietà.

vaselina crema contenitore
Barattolo-Instagram-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i prodotti versatili, che possono rivelarsi utili in mille occasioni c’è sicuramente l’olio di vasellina. Infatti questo olio si presenta in forma liquida ed è di origine minerale. Viene estratto direttamente dal petrolio e può essere usato sia in ambito medico, ma anche in ambito meccanico oppure nella cosmesi.

In ambito medico viene molto usato per combattere la stitichezza. Può essere sia ingerito per via orale sia assunto per via rettale attraverso la somministrazione di enteroclismi. In questi due modi si avrà un’azione rapida e indolore che permetterà di poter defecare in tempi brevi. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio a cosa serve.

Olio di vaselina: quali sono le sue proprietà e a cosa serve

crema bastoncino legno
Crema-Instagram-Orizzontenergia.it

Oltre a curare la stipsi, la vasellina viene utilizzata anche nel post intervento chirurgico, proprio per diminuire lo sforzo dovuto alla defecazione (è utile anche per chi soffre di emorroidi visto che ha anche un’azione emolliente sulle feci). Un altro uso è quello legato al contrasto della secchezza oftalmica: infatti, con poche gocce di olio di vaselina, il vostro occhio sarà ben idratato.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Cervicale infiammata, lo fai da una vita e devi smettere: occhio a questo particolare

Il il fatto che l’olio di vaselina si presenta in forma liquida ed è inodore lo rende utile anche nella cosmesi. Infatti questo olio viene molto usato per creare delle maschere per i capelli in modo da renderli più lucenti e ammorbidirli oppure può essere usato anche come crema per le mani in modo da andarle ad idratare e combattere la secchezza.

Un altro utilizzo dell’olio di vaselina può essere anche in ambito meccanico, in modo tale da andare a lubrificare due parti di metallo. Inoltre è ottimo anche per la lavorazione del legno, proteggendo dalla formazione della muffa. In questo caso l’olio di vasellina deve essere applicato con una spugna, seguendo le venature del legno a mo’ di protezione.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Sgonfia la pancia dopo le abbuffate, 2 bevande calde che ti aiuteranno in pochi minuti

Un altro olio, simile a quello di vaselina, è sicuramente quello di paraffina. Entrambi vengono estratti dal petrolio e hanno origine minerale. Tuttavia l’unica differenza sostanziale tra i due è che l’olio di paraffina, per avere la sua forma liquida, necessita di tempi di fusione molto più alti rispetto all’olio di vaselina.