Dove va a finire l’acqua degli scarichi? Il processo della depurazione – VIDEO

L’acqua degli scarichi, che sia della doccia, della lavatrice o dei rubinetti, dove confluisce? Vediamo il processo di depurazione.

depurazione acqua tubature
Impianto depurazione delle acque (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi siete mai chiesti che fine faccia l’acqua degli scarichi, quella che defluisce dalle tubature della doccia, della lavatrice, dei rubinetti o della lavastoviglie? Bè, tutta l’acqua che utilizziamo finisce nell’impianto di depurazione. Grazie al depuratore, si restituisce all’ambiente nuova acqua pulita. Ma come funziona?

Attraverso una fognatura sotterranea, tutta l’acqua proveniente dalle case private, ma anche dalle industrie, dai locali pubblici o dalle griglie delle strade, arriva al depuratore. Attraverso apposite pompe, questo gigantesco macchinario inizia il suo trattamento di depurazione. La depuratore si compone di varie aree.

Come è fatto un depuratore per la depurazione dell’acqua delle tubature

processo depurazione acqua tubature
Vasche circolare per la disinfezione dell’acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Il depuratore si divide in diverse aree, aree più grandi e aree più piccole. Il primo processo di depurazione è quello del filtraggio di tutti i detriti. Già qui si accumulano tonnellate di detriti che non andrebbero buttati nelle tubature. Ci si trova di tutto: capelli, cotton-fioc, salviette struccanti, mozziconi di sigarette, assorbenti interni, olio esausto, medicinali, e molto altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Eliminare l’odore di fumo in casa, non è un’impresa impossibile: come fare

Dopo il primo filtraggio, l’acqua passa in tre vasche, un poco più piccole, dove avviene la dissabbiatura e la disoleatura, quindi si eliminano sabbia e olio. Qui, inizia il percorso per separare la parte fangosa da quella liquida, depurando l’acqua. A questo punto, interviene la vasca di ossidazione biologica.

In questa vasca vivono miliardi di microrganismi, i quali mangiano e digeriscono la sostanza inquinante, ovvero il liquame. In queste vasche di forma circolare, l’acqua viene inviata alla disinfezione, così l’acqua depurata ritorna in natura, pronta per essere riutilizzata. Si conclude così un ciclo ben strutturato. L’acqua viene utilizzata, si sporca, viene ripulita e infine riutilizzata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Maglioni che pungono, come renderli morbidi con pochi accorgimenti

Un processo apparentemente complesso, ma che in realtà si muove con semplicità, come viene mostrato in questo ottimo ed esaustivo VIDEO di TikTok. Ora che si conosce meglio questo processo, è importante comportarsi correttamente e in modo sostenibile, senza gettare rifiuti inquinanti nel WC. Nelle tubature ci va solo la carta morbida, il problema, però, resta quello dei tombini per le strade, i quali accumulano di tutto e di più.