Maglioni che pungono, come renderli morbidi con pochi accorgimenti

Maglioni che pungono: ecco alcuni semplici rimedi casalinghi per riaverli soffici e pieni di profumo. Sono davvero miracolosi

Maglione punge rimedi casalinghi
Maglione che punge (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I maglioni sono i passe-partout della stagione fredda. Vanno bene sempre e su tutto. Impossibile non averne negli armadi, ideali per i look casual ma anche per quelli più chic, sia per uomo che per donna. Oltre che trendy, sono caldi e soffici e per questo ci regalano un caldo abbraccio. Ma che fare quando, invece, i maglioni pungono?

Metterli da parte è un peccato e nello stesso tempo indossarli quando sono ruvidi e pizzicano la pelle è un vero incubo. Avere l’effetto della carta vetrata sulla pelle non è sopportabile ma non temere perché ci sono alcuni accorgimenti che possono risolvere tutto. Basta affidarsi ai consigli della nonna, sempre imbattibili. Te ne diamo qualcuno e vedrai che indossare di nuovi i maglioni sarà un piacere, soffici e morbidi come non mai.

Maglioni che pungono addio con questi rimedi

Lavaggio mano maglione modalità
Lavaggio a mano (Canva) – OrizzontEnergia.it

I trucchi della nonna sono sempre imbattibili e non vanno mai in vacanza. Anche con i maglioni che pungono risolvono tutto, in modo fai da te e davvero veloce. Come procedere? Mettendo il maglione in una bacinella inumidendolo con acqua fredda, a questo punto si versa un bicchiere di latte sull’indumento e si procede a massaggiare delicatamente per almeno 5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La temperatura migliore per lavare le lenzuola è questa, non puoi sbagliare

In secondo step serve coprire con l’acqua il maglione e lasciare in ammollo per 4 o 5 ore massaggiando di tanto in tanto il tessuto fino a quando non arriva il momento del risciacquo. La cosa essenziale è ripetere questa operazione diverse volte per eliminare ogni traccia di latte, prima di passare al lavaggio in lavatrice utilizzando un ammorbidente naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE →  Sapone liquido alla lavanda, i tuoi capi saranno sempre profumati: come realizzarlo

A fine lavaggio il maglione sarà non solo profumato ma anche molto soffice. C’è da dire però che il latte non è il solo ingrediente che può essere usato. Si può procede anche con il balsamo per capelli che va spalmato sul maglione umido e massaggiato, lasciato sempre in ammollo (in acqua fredda) e risciacquato. E ancora: anche l’aceto di mele è perfetto. Ne basta un bicchiere da mettere in acqua fredda lasciando il capo in ammollo tutta la notte. Infine il bicarbonato, consigliato però per i capi chiari.