Tappo di cerume nelle orecchie, come rimuoverlo naturalmente

Il tappo di cerume è un fastidio comune, ma quando non è troppo grave si può intervenire facilmente con un rimedio naturale.

soluzioni tappo cerume
Gocce per orecchie (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avere l’orecchio tappato dal cerume è un fastidio molto comune. Sono diverse le cause per cui si forma un tappo all’interno del canale uditivo, dall’uso scorretto del cotton-fioc all’accumulo di catarro a seguito di tosse e raffreddore, fino ad arrivare all’entrata di acqua durante la doccia o una nuotata in piscina. Durante la stagione fredda, questo fenomeno ha il suo incremento.

C’è anche una situazione particolare, definita raffreddore all’orecchio, che non sfoga dal naso, ma che resta concentrata alle orecchie, e che comporta il classico tappo di cerume. Se il fastidio è prolungato, naturalmente, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a un professionista, altrimenti si possono provare dei rimedi casalinghi molto efficaci. Quali?

Le soluzioni al tappo di cerume alle orecchie: come agire

cerume orecchie rimedi
Ragazza pulisce orecchio (Canva) – Orizzontenergia.it

Il cerume è una sostanza naturalmente prodotta dall’orecchio, a protezione del canale uditivo, per fare da barriera a inquinamento ambientale e acustico. Quando se ne accumula troppo, però, ecco che sorgono complicanze di vario genere, come dolore, irritazione, prurito e sordità temporanea. Un fastidio frequente e un problema che bisogna risolvere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cervicale infiammata, lo fai da una vita e devi smettere: occhio a questo particolare

In alcuni casi, il cerume è accompagnato da funghi micotici alle orecchie, in altri potrebbe essere il segnale di una mancanza di zinco e di Omega 3. Se la situazione non è così grave e non ci sono infezioni in atto, possiamo intervenire facilmente. Uno dei rimedi più utilizzati è quello con l’olio d’oliva, che non comporta effetti negativi.

Basta mettere nell’orecchio un paio di gocce di olio, oppure di glicerina, per 4 giorni consecutivi, e la situazione dovrebbe risolversi. Altrimenti, si può sfruttare un metodo cinese molto diffuso, anche questo molto semplice. Cosa ci occorre? Due tazze di aceto, due tazze di alcool etilico e del cotone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisana alla curcuma, uno sprint di energia: come prepararla

Si mescolano aceto e alcool in un recipiente, dunque si immerge il cotone (oppure ci si munisce di siringa senza ago) e poi si strizza sopra l’orecchio, facendo cadere un paio di gocce. Si tiene la testa inclinata per qualche minuto e poi si fa cadere il cerume in eccesso. L’operazione si ripete due volte al giorno.