E’ la città più pulita d’Italia e non l’avresti mai detto: incredibile!

Sai qual’ è la città più pulita d’Italia? La scoperta è davvero incredibile! Scopriamolo subito, non lo avresti mai detto 

le città italiane più pulite
Sardegna – Mare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La nostra penisola è certamente caratterizzata da città molto belle, piene di storia, di opere d’arte. Panorami bellissimi che si sposano in modo unico e quasi pittoresco con costruzioni architettoniche antiche dall’ inestimabile valore culturale. Uno dei “nei” che, purtroppo, caratterizza il nostro paese è sicuramente il problema dell’inquinamento. Nonostante la bellezza delle nostre città, molte sono sporche ed inquinate. Con la chiusura del vecchio anno e l’ingresso del nuovo, è stata stilata una classifica che riguarda proprio le città più pulite di Italia.

Molte sono le città Italiane in cui il tasso di inquinamento e di smog è molto alto, questo, nonostante siano città bellissime, le rende invivibili. E’ altrettanto noto che, la qualità dell’aria nel nostro paese non è conforme alle direttive emanate dall’Unione Europea e proprio per questo motivo siamo stati sanzionati. Tuttavia non tutte le città Italiane risultano essere così inquinate ed invivibili. Quale sarà la più pulita? Il primato va a una città probabilmente inaspettata. Scopriamo subito qual’ è questa città.

Italia: la classifica delle città più pulite 

tra le città italiane più pulite al secondo posto Macerata
Montecosaro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, l’Italia risulta essere tra le nazioni Europee ad alto tasso di inquinamento. Nel nostro paese sono moltissime, purtroppo, le morti legate all’inquinamento atmosferico: contiamo infatti circa 76 mila morti all’anno. Un numero davvero molto alto che fa rabbrividire. Tuttavia, non tutte le città Italiane hanno questo altissimo tasso di inquinamento, ci sono alcune città in cui l’aria è pulita e si vive, di conseguenza, molto bene. Scopriamo subito quali sono e a chi va il primato in questo senso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Proteste per il clima, parliamo di vandalismo o atto eroico per il Pianeta?

Al primo posto, inaspettatamente, c’è Sassari, dalla Sardegna con circa 120 mila abitanti. La città è stata promossa da Legambiente con un nove pieno, in quanto la qualità della vita, in termini di ambiente ed inquinamento è molto alta. Al secondo posto, anche questo probabilmente inaspettato, c’è Macerata, comune delle Marche, votato con un bell’otto. A seguire, con votazione 7, a pari merito, abbiamo Grosseto (Toscana), Viterbo (Lazio), Nuoro (Sardegna), Catanzaro (Calabria), Campobasso (Molise ), Enna (Sicilia ) e Verbania (Piemonte).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le foglie non cadono dagli alberi (dopo l’autunno), il “mistero” tutto italiano

Quelle a raggiungere appena la sufficienza sono state, a pari merito, l’Aquila (Abruzzo), Bolzano (Trentino Alto Adige), Belluno (Veneto), Aosta (Valle d’Aosta), Gorizia (Friuli Venezia Giulia) e Trapani (Sicilia). Sotto la sufficienza Milano (Lombardia), Palermo (Sicilia), Roma (Lazio), Torino (Piemonte) e Como (Lombardia). Solo nel 15% delle regioni Italiane, dunque, l’aria è pulita e respirabile. Si tratta di dati che dovrebbero invitarci alla riflessione ed a spingerci a cambiare le nostre abitudini di vita, non solo per l’ambiente ma anche per noi stessi.