Cenere del camino, tre modi alternativi per utilizzarla: uno meglio dell’altro

Conosci i modi alternativi per utilizzare la cenere del camino? Tutti molto utili ed efficaci: scopriamoli subito 

modi per utilizzare la cenere
Legna bruciata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sapete quante buone abitudini rischiamo di non considerare solo perché non ne siamo a conoscenza? Moltissime! Appena una manciata di decenni fa, all’epoca dei nostri nonni insomma, non esistevano tutti i prodotti di cui possiamo disporre oggi, eppure riuscivano ugualmente a rimediare a molti piccoli problemi quotidiani. Senza creare danni alla natura, all’ecosistema, utilizzavano ciò che avevano a disposizione e gli effetti erano certamente più che positivi. Pensate, ad esempio, alla cenere. In quanti modi veniva utilizzata?

Il camino in casa, prima, era di uso molto più frequente rispetto ad oggi. Con la cenere ottenuta dalla legna bruciata per riscaldarsi usavano ricorrere a molte pratiche utili ogni giorno. Zero sprechi, dunque, oltre alla massima attenzione verso la natura, che veniva, senza dubbio amata e rispettata di più di quanto non lo si faccia oggi. Ma torniamo alla nostra cenere accumulata dall’utilizzo del camino: in che modo possiamo utilizzarla? Scopriamo i tre modi alternativi molto utili ed efficaci. Saranno preziosi!

Cenere del camino: i tre modi per utilizzarla 

alleato fantastico: la cenere scopri come utilizzarla
Pietre – cenere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se hai la fortuna di avere in casa ed utilizzare un camino a legna, ti sarà capitato anche, sicuramente di doverlo pulire. Quanta cenere può accumulare un camino? Durante l’inverno davvero tanta. Avete mai pensato che quella cenere potrebbe esservi utile per molte cose e che, invece di buttarla via, potreste utilizzarla in modo efficace, economico ed assolutamente ecosostenibile? La cenere può rappresentare un prezioso alleato per molte pratiche, come ci insegnano le nostre nonne o le zie più anziane. Dovremmo fare tesoro dei loro consigli!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Capelli secchi? Rimedi alternativi all’olio d’oliva, sono fantastici

La cenere può essere, infatti, utilizzata nelle pulizie domestiche. Scopriamo quali sono i tre utilizzi più efficaci di questo straordinario prodotto. Innanzitutto, bisogna setacciare la cenere raccolta, in modo da eliminare residui di carbone o legna. Riponete poi la cenere setacciata in un contenitore ed aggiungete dell’acqua tiepida fino a raggiungere un composto cremoso. Con il prodotto ottenuto potrete pulire e lucidare le stoviglie. I risultati saranno eccezionali. Con lo stesso composto potrete, inoltre rimuovere le macchie da varie superfici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pavimento pulitissimo con il dentifricio, il trucchetto che sta spopolando

Se avete una lavagna bianca, ad esempio, che utilizzate per lo studio o per il lavoro, potrete pulirla con questo prodotto per eliminare quei fastidiosissimi aloni che i pennarelli tendono a rilasciare anche una volta cancellata la scritta. La vostra lavagna sarà come nuova. Inoltre, la cenere può essere utilizzata come fertilizzante naturale ed è indicata soprattutto per i terreni con PH acido. Per tenere lontane le lumache basta spargerne un po’ai bordi dell’orto: insomma, un prodotto davvero fenomenale e del tutto naturale. Provare per credere!