La Luna del lupo, è accaduto il 6 gennaio: ve ne siete accorti?

Hai visto la Luna del Lupo? La si è potuta vedere nel cielo il 6 gennaio, ma pochi ci hanno fatto caso. Scopriamo di più a riguardo.

luna lupo origine
Luna del Lupo – pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Luna illumina i nostri cieli ogni sera, condizioni meteo permettendo, ma alcune volte sembra essere più luminosa di altre. Sicuramente questo dipende dalla fase lunare.

La Luna, infatti, si muove girando su se stessa, effettuando dunque una rotazione che avviene sempre nella stessa direzione ed effettuando in contemporanea un movimento di rivoluzione attorno alla Terra.

A seconda della posizione della Luna rispetto alla Terra si hanno le diverse fasi lunari. Abbiamo la Luna nuova, la Luna crescente, la Luna piena e la Luna calante. La Luna piena tuttavia, resta la fase lunare che illumina più di tutte.

Ma ci sono delle volte in cui la luna piena sembra addirittura più grande e luminosa del solito, regalando un vero e proprio spettacolo visivo a chiunque guardi il cielo notturno. Altre volte invece sembra estremamente piccola, un effetto ottico dovuto alla posizione della luna in quel determinato momento.

L’ultimo spettacolo ci è stato regalato proprio il giorno dell’Epifania. Nella notte fra il 6 ed il 7 gennaio, infatti, c’è stata quella conosciuta come la Luna del Lupo. Ma di cosa si tratta nel dettaglio? Scopriamolo insieme.

Luna del Lupo: cos’è e perchè si chiama così

lupo legame luna
Lupo grigio – Pexels – orizzontenergia.it

La Luna del Lupo è uno degli eventi lunari più attesi dell’anno, avvenuto recentemente nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 gennaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fasi lunari, influenzano anche il vino? Vero o Falso, scopriamolo

Si tratta della prima luna piena dell’anno, meglio definita come microluna poiché la vicinanza all’apogeo la fa sembrare molto piccola.

Ma perchè questa prima luna piena si chiama Luna del Lupo? Deve il suo nome ai nativi d’America, un popolo da sempre estremamente legato al lupo e a tutto quello che simboleggia.

Tutte le popolazioni gaeliche in realtà sono molto legate a questo animali. Basti pensare che il termine “gennaio” in gaelico significa “lupo”. In sassone invece “gennaio” significa “mese del lupo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Esplorazione sulla Luna, la scoperta che potrebbe cambiare la storia

Non sono le uniche popolazioni ad essere legate al lupo. Addirittura in Giappone all’inizio dell’anno si celebra una festa tutta in onore del lupo, visto in Giappone come un vero e proprio Dio.