Pianta aliena giapponese, si diffonde rapidamente in Italia: gli aggiornamenti

C’è una pianta aliena sul nostro territorio, è di origine giapponese e si sta diffondendo ovunque: invasione in Italia, come reagire?

invasione Poligono del Giappione Italia
Poligono del Giappone (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Poligono del Giappone (Reynoutria japonica) arriva in Europa intorno alla metà dell’Ottocento, portato con entusiasmo dall’Asia per motivi ornamentali: conquista subito tutti, è una pianta che piace, utile per creare siepi verdissime in breve tempo. Da allora ha iniziato a diffondersi senza ostacoli, di preferenza lungo le scarpate e le rive dei corsi d’acqua, fino a entrare nell’elenco delle 100 piante invasive più pericolose a livello europeo.

Minaccia per colpa di una pianta aliena giapponese, si diffonde in Italia

Poligono del Giappone pianta invasiva
I fiori della Reynoutria Japonica (Canva) – Orizzontenergia.it

È pianta erbacea vigorosa, robusta e alta fino a 3 m, tanto da sembrare un arbusto; ha folti rami simili a canne di bambù, ricchissimi di foglie; assai precoce in primavera, cresce molto rapidamente e si adatta a terreni poco fertili e sassosi, purché non manchino luce e umidità. A  estate, poligono del Giappone fiorisce abbondantemente, attirando gli insetti quando le altre piante hanno in genere smesso  produrre nettare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → “Pacchetto Amazzonia”, il piano di Lula per risanare il paese

Infatti è la parte nascosta ai nostri occhi, quella sotterranea, la vera forza di questa pianta: una rete di rizomi (robusti fusti sotterranei) incredibilmente estesa scende in profondità fino a 3 m e da ogni frammento, anche di pochi grammi, può svilupparsi una nuova pianta. In pratica, un colonizzatore inarrestabile che prende il sopravvento sulla vegetazione originaria.

Le rive di molti corsi d’acqua del Trentino occidentale, tra cui il fiume Sarca, in alcuni tratti sono ora delle siepi uniformi: accedere al fiume per pescare è quasi impossibile, senza aprirsi un varco col falcetto. Il paesaggio è cambiato, e così anche tutta la vita della zona ripariale: la biodiversità è in forte calo. Quando in inverno i lunghi rami del poligono si seccano, espongono improvvisamente il terreno all’erosione degli agenti atmosferici e alla forza della corrente: gli argini corrono rischi di stabilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il piumino imbottito di fiori e non di piume, una svolta contro i maltrattamenti

E cosa succede quando il poligono del Giappone cresce vicino a edifici, o nei cortili di casa, o presso qualche manufatto? La forza del suo apparato sotterraneo è tale da perforare asfalto e cemento, scalzare rivestimenti, insinuarsi tra tubature e impianti domestici