A quanto pare le ortensie portano sfortuna, lo sapevi?

Ortensie: sapevi che, a quanto pare, portano sfortuna? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo 

ortensie: sapevi che portano sfortuna?
Ortensia – Viola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Fiori e piante sono la passione di molte persone. La pratica del giardinaggio, com’è ormai noto, è anche molto importante dal punto di vista psicofisico. Il contatto con la natura, in generale, è un aiuto molto importante per la nostra salute mentale, ci riporta alla calma ed alla tranquillità soprattutto da un punto di vista emotivo. Sappiamo anche che ai fiori e alle piante sono associate moltissime usanze ed anche molti miti e leggende. I fiori hanno molti significati importanti e sono sicuramente in grado di trasmetterci energie molto forti.

Negli ultimi anni, pare che il fiore più amato e coltivato, sia l’ortensia. Innegabile la bellezza di questa specie, ma sapevi che si dice che portino sfortuna? Scommetto che tutti ne abbiamo o ne abbiamo avuta qualcuna in casa, molti si sono cimentati nella coltivazione e nella cura, ma in pochi saranno a conoscenza di questo piccolo “particolare“. E tu sapevi di questa curiosa ed interessante notizia? Sarà vero o no? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Ortensie: la pianta che porta sfortuna

curiosità sulle ortensie: pare che portino sfortuna
Dipinto – Ortensie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Di superstizioni e credenze ce ne sono davvero tante. Ci sono persone che credono talmente tanto a queste cose, da condizionare totalmente la loro vita. Dal gatto nero al colore viola, soprattutto nel nostro paese, queste credenze sono ancora molto vive, sentite e trasmesse ancora da generazione in generazione. Alcune volte, infatti, più che superstiziosi, siamo semplicemente abituati a fare o non fare quella determinata cosa, indipendentemente dagli effetti e dal fatto che la sfortuna attratta possa essere vera o no.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante carnivore, come mai esistono? Svelato il mistero

Parlavamo dunque delle ortensie e della loro fama, per essere dei fiori che portano sfortuna. Molte sono le persone che decidono di non acquistarle più e di non coltivarle proprio per questo motivo. L’ortensia è un fiore particolarmente legato al mondo esoterico ed alle leggende metropolitane che fanno da sfondo a quello che rappresenta un qualcosa di oscuro e pericoloso. Queste superstizioni, come abbiamo già detto, possono essere – e spesso lo sono – semplicemente credenze infondate tramandate negli anni. Talvolta anche un po’ stupide.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il caffè si chiama Java, lo sapevi? Spiegato il motivo

Quella che riguarda le ortensie, in modo particolare, va molto in contrasto con quella che poi è la bellezza e la delicatezza di questo fiore. Insomma, che l’ortensia sia realmente un fiore che porta sfortuna, non lo sappiamo, forse la nostra sfortuna non dipende da loro, l’unico consiglio che possiamo darvi è sicuramente quello di evitare di regalarlo. Non possiamo sapere quello che pensano le altre persone, magari potrebbe capitare di donarla ad una persona particolarmente superstiziosa che interpreterebbe in modo errato le nostre intenzioni.