Bucato ecologico, un ritorno al passato necessario per salvaguardare il pianeta

Un passo importante e davvero necessario per la salvaguardia del nostro pianeta: il ritorno al bucato ecologico 

ritorno al bucato ecologico: scelta necessaria
Detersivo Ecologico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La pratica del bucato è sicuramente molto antica tra tutte le pratiche domestiche. Da quando esistono gli indumenti, esiste senza dubbio la necessità di doverli lavare. Con gli anni, sicuramente c’è stata un’evoluzione per quanto riguarda la pratica in sé il lavaggio della biancheria e dell’abbigliamento. Se pensiamo che solo alcuni decenni fa non esisteva la lavatrice, sembra davvero incredibile immaginare al cambiamento ed a quello a cui siamo invece abituati oggi. Le nostre nonne lavavano il bucato a mano con le saponette, le loro nonne con la cenere.

Tutto questo cambiamento, lo sappiamo bene, non sempre è stato positivo, soprattutto in termini ambientali e di ecosostenibilità. L’avvento dei prodotti chimici, sempre più efficaci e potenti per soddisfare le nostre esigenze, il consumo spropositato dell’energia e degli elettrodomestici hanno creato danni irreparabili alla nostra Terra ed anche alla nostra salute, in quanto i due aspetti, spesso lo sottovalutiamo, sono strettamente legati tra loro. Un passo importante oggi sarebbe tornare al bucato ecologico: necessario per noi e per l’ambiente.

Il bucato ecologico: oggi un passo importante 

realizza un detersivo ecosostenibile per il tuo bucato: è semplice
Detersivo ecosostenibile – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, come dicevamo, un passo davvero fondamentale, in questo momento, sarebbe quello di tornare al bucato ecologico. Una pratica determinante per la nostra salute e per il benessere del nostro ecosistema. La natura, d’altra parte, ci fornisce di moltissimi prodotti, appunto naturali, dall’efficacia ineguagliabile. Perché allora utilizzare prodotti che distruggono il nostro ambiente? Realizzare prodotti naturali e che mirano alla salvaguardia dell’ambiente è molto facile ed economico, oltretutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Superfici in acciaio, la nonna le faceva brillare con un pò di olio: prova anche tu

Un connubio perfetto che risolverebbe molti dei nostri problemi. Ma come è possibile realizzare un detersivo per il bucato che sia semplice, efficace ed ecosostenibile? E’ presto detto. Seguendo i consigli e le “usanze” delle nostre nonne, torneremo ad avere un bucato perfetto senza danneggiare la nostra Terra. Per un ottimo detersivo per la lavatrice avrai bisogno di 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie e un cucchiaio abbondante di percarbonato di sodio. Da parte un cucchiaio di soda solvay ed il sapone per i piatti. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La polvere è ovunque? Il trucco facilissimo che la farà scomparire

Mescola poi tutti gli ingredienti accuratamente e dosalo per il lavaggio come u normale detersivo. Questo prodotto è indicato per i lavaggi superiori a 40 gradi. Per realizzare l’ammorbidente invece avrai bisogno di 100 grammi di acido citrico, diluito con acqua fino ad arrivare ad un litro. Aggiungilo poi nella vaschetta dell’ammorbidente ed il gioco è fatto! Il tuo bucato sarà irresistibile e a impatto zero sia sull’ambiente che sul portafogli! Provaci!