Bucce di arachidi, puoi riutilizzarle per le piante. Lo sapevi?

Bucce di arachidi, non le buttare. Sono perfette per curare le piante. Le puoi utilizzare in due modi diversi: ecco tutte le info utili

Ciotola arachidi buccia riciclo
Ciotola di arachidi (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alzi la mano chi non ama le arachidi. Probabilmente nessuno riesce a dire di no alle noccioline più sfiziose che ci siano. Perfette per gli aperitivi in famiglia, costituiscono uno sfizio che piacciono a tutti, grandi e piccoli. Già pulite e sgusciate, messe sottovuoto e con il sale, ma anche intere e con la buccia, quella così simpatica da scartare che anche per i bambini è una sorta di gioco da fare ogni volta.

Sono immortali le arachidi, ma sai che proprio le bucce delle noccioline è meglio non buttarle? Quando le consumi in casa, raccoglile in una ciotola ed in un contenitore perchè puoi riciclarle. Sono delle perfette alleate per le piante. Lo sapevi? Due sono i modi per come riutilizzarle e oggi te lo spieghiamo nella nostra guida.

Riciclare le bucce di arachidi per le piante: due metodi

arachidi drenaggio piante
Sacchetto con arachidi (Canva) – Orizzontenergia.it

Bucce di arachidi a supporto delle piante. Una vera svolta per chi adora il fai da te, il riciclo ed il green. Gli ingredienti naturali che ci aiutano in casa e non solo sono diversi e spesso anche inaspettati proprio come le bucce delle noccioline. Se ami il giardinaggio diventeranno delle perfette alleate per avere piante sane e belle, aiutando l’ambiente, riciclando e senza spendere un centesimo. Come?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fertilizzare le piante grasse, 3 modi per farlo in modo semplice

Le bucce di arachidi possono essere utilizzate in due modi diversi. Diventano, infatti, un perfetto fertilizzante. Ci vuole davvero un attimo. Quando ne hai accumulato una buona quantità non devi far altro che tritarle nel mixer e aggiungerle al compost rendendolo ricco di azoto. Sono, tra l’altro, molto veloci nel decomporsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea a riposo, come curarla in inverno aspettando la primavera

In alternativa puoi usarle anche per drenare il terreno delle piante. Alcune, infatti, sono molto delicate e non amano che nel suolo ci siano molti liquidi. Per eliminare quelli in accesso ed evitare che le radici marciscano, aggiungi una manciata di bucce di arachidi al terriccio. Forma un vero e proprio stato di bucce che renderanno il terreno che ospita la pianta più drenante.