Sai a cosa servono i funghi? Capiamo il loro posto nell’ecosistema

Ti sei mai chiesto a cosa servono i funghi? Il loro ruolo è molto importante per l’ecosistema. Scopriamo di più su di loro.

funghi ruolo ambiente
Funghi marroni – pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da sempre siamo abituati a pensare ai funghi come a quei prodotti della terra caratterizzati da un corpo bianco e da un cappello rosso con le macchie bianche, proprio come ci viene raccontato sin da piccoli.

In realtà, la parola fungo ha un significato ben più ampio e non sempre si riferisce a quel tipo di funghi che si trova nei boschi. La maggior parte dei funghi, infatti, non è neanche visibile ad occhio nudo per quanto è piccola ed infatti le loro dimensioni possono essere microscopiche e quasi impossibili da vedere.

A parte i funghi commestibili, quindi, esistono circa 13 milioni di specie di funghi circa sulla Terra, ogni specie differente dall’altra per determinate caratteristiche. Ma perchè ne esistono così tanti, ma soprattutto hanno un vero ruolo per l’ambiente? Uno studio ci mostra la risposta nel dettaglio.

Il ruolo dei funghi nell’ecosistema spiegato dalla scienza

funghi ecosistema motivo
Funghi nel bosco – pexels – orizzontenergia.it

Un recente studio pubblicato sulla rivista Annual Review of Ecology, Evolution and Systematics, mostra come i funghi siano essenziali per comprendere al meglio un ecosistema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Funghi giganti, al mondo esistono e fanno davvero paura

A seconda di come si muovono, questi hanno un impatto sia sull’agricoltura che sulla salute dell’uomo. I funghi hanno diversi ruoli in questo senso, nonostante generalmente vengano associati solo a dei decompositori.

Secondo l’autore principale dello studio, il professori associato di Studi Ambientali al Dartmouth, Bala Chaudhary, i funghi possono fungere da “ciclatori nutrienti, patogeni e mutualisti che vivono in un’associazione benefica con piante ed organismi”.

I funghi, però, hanno anche un ruolo considerabile negativo poiché possono essere anche degli agenti patogeni umani. Sono diverse, infatti, le specie che emettono spore che se inalate dall’uomo possono portare a gravi malattie respiratorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Funghi e muffe sulle piante? Rimuovili naturalmente con pochi euro

Ad esempio, il fungo Coccidiodes rilascia delle spore fortemente nocive per l’essere umano che una volta inalate provocano la Febbre di valle, una grave malattia respiratoria.