Addio cattivi odori in bagno: le piante indispensabili che ti aiuteranno

Da oggi potremo profumare e dire, finalmente, addio ai cattivi odori in bagno grazie all’aiuto di alcune piante

addio cattivi odori bagno piante indispensabili ti aiuteranno
Aloe-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle stanze che più ci creano alcuni fastidi in casa è sicuramente il bagno. In genere le pareti si coprono di un velo nero di muffa, molto fastidioso a vedersi ed anche nocivo. A lungo andare le sue spore presenti nell’aria potrebbero risultare fastidiose per i nostri polmoni.

L’umidità che, inevitabilmente, si crea durante le docce o il bagno, non fanno altro che peggiorare la situazione. A volte può anche capitare che il bagno non abbia una finestra, o che ce ne sia una piccola. In questi casi umidità e cattivi odori possono permanere a lungo e diventare molto sgradevoli.

Possiamo ricorrere ai vari deodoranti che troviamo in commercio, oppure possiamo scegliere di acquistare alcune piante che sono in grado di assorbire l’umidità e i cattivi odori. Non solo ci aiuteranno a diffondere un gradevole odore nella stanza, e la renderanno anche piacevole.

C’è un nuovo modo per rendere il bagno un luogo gradevole: aggiungere le piante giuste

addio cattivi odori bagno piante indispensabili ti aiuteranno
Tillandsia-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Per esempio la tillandsia è una di quelle piccole piantine che possiamo posizionare ovunque perchè è priva di radici. E’ in grado, infatti, di sostenersi grazie all’umidità che è presente nell’aria. La cattura attraverso le foglie e può essere posizionata ovunque, anche alla luce diretta del sole.

Ama le temperature piuttosto alte e non devono scendere al di sotto dei 5 – 7 gradi. E’ sufficiente poggiarla in un contenitore o sopra un supporto e posizionarla vicino a una finestra. Va annaffiata due o tre volte la settimana. Se la curiamo nel modo giusto potrebbe regalarci i suoi fiori che rimarranno fioriti anche per diversi mesi.

Altra pianta tropicale che possiamo mettere in bagno è la gemma di Zanzibar. Ha bisogno di poche cure, ma di tanta luce. Quindi, meglio sceglierla se abbiamo un bagno con una finestra luminosa. La temperatura ideale è tra i 15 e i 25 gradi. Cresce lentamente, ma potrebbe arrivare a superare gli 80 centimetri di altezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Infine l’aloe. Una pianta molto conosciuta per le sue molteplici proprietà benefiche, torna utile anche per il nostro bagno. Le sue foglie sono in grado di assorbire l’umidità, è molto decorativa e non ha bisogno di grandi cure. La sua capacità di sopravvivere a lunghi periodi di siccità sono a prova di pollice nero.

Un’altra pianta, con una fragranza molto intensa e particolare e che è adatta ad essere messa in bagno, è il giglio. I suoi fiori sono bellissimi da vedere e la profumazione è in grado di neutralizzare gli odori sgradevoli che si formano in questa stanza. Una delle sue caratteristiche è quella di amare i luoghi bui, quindi va benissimo in bagni senza finestra o con una molto piccola.