Pompe di calore: sono davvero la soluzione per dimenticarci delle bollette?

In tempo di crisi energetica occorre trovare una soluzione: le pompe di calore ci aiutano davvero a ridurre le bollette mensili?

installazione pompe calore
Manutenzione pompa di calore (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pompe di calore sono davvero la soluzione al caro bollette? Di questi tempi, potrebbero essere un investimento da considerare. Vediamo cosa sapere. La spesa media del gas, per abitazione, ha raggiunto un incremento spaventoso. Secondo i dati forniti da Arera, l’aumento è stato del 63% rispetto al 2021. Significa un costo medio annuale di 1740 euro circa per famiglia.

Un vero salasso che ha reso ancora più poveri tanti cittadini. Le persone a rischio povertà sono decisamente in aumento, e stiamo vivendo una situazione davvero drammatica sotto molti punti di vista. Ridurre la bolletta del gas è diventata una missione, e in tanti hanno già pensato o stanno pensando a come risolvere questo problema. Ci sono alcune soluzioni.

Come ridurre la bolletta del gas? Le pompe di calore sono la soluzione?

vantaggi pompe calore casa
Impianto pompa di calore aria-acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Tante famiglie si stanno interessando alle pompe di calore, in modo tale da aggirare gli incrementi del gas. Ciò è una buona idea? A quanto pare, le pompe di calore offrirebbero dei vantaggi sicuri, una soluzione innovativa per riscaldare o rinfrescare casa estraendo calore da fonti naturali esterne. Ma in cosa consiste questo sistema? Che cos’è una pompa di calore?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pompe di calore, la soluzione al rincaro bollette

Una pompa di calore è un dispositivo capace di trasferire energia da un ambiente a bassa temperatura a un altro ad alta temperatura. Il processo avviene grazie al ciclo che sfrutta l’energia elettrica per la produzione di calore, immagazzinando calore da fonti naturali esterne e portandolo nell’impianto di riscaldamento. È una tecnologia sostenibile e rinnovabile, che non comporta dispersione di CO2.

In questo caso, è possibile svolgere diverse funzioni, tutte più efficienti rispetto alle tradizionali caldaie a gas per la produzione del calore. Tra l’altro, la pompa di calore si integra bene con altre fonti energetiche rinnovabili, come il fotovoltaico. È un buon modo per abbattere le bollette del gas, ma anche quelle dell’elettricità. Quindi, scegliere una pompa di calore è la soluzione giusta?

Pompe di calore, è la scelta giusta? Vantaggi e svantaggi

pompa calore risparmio bollette
Pompa di calore geotermica (Canva) – Orizzontenergia.it

Sicuramente, grazie a questa tecnologia, si riesce a prelevare dall’ambiente fino all’80% dell’energia termica richiesta, rendendo casa più efficiente e autosufficiente a livello energetico. Certo è che, per il corretto funzionamento della pompa di calore, serve un’abitazione ben isolata termicamente, inoltre, al momento, il costo molto elevato per l’installazione scoraggia le famiglie.

I costi da sostenere per l’installazione sono ancora troppo elevati, ma l’investimento iniziale si recupera nel tempo, abbattendo il costo delle bollette. Inoltre, i costi di mantenimento non sono irrisori, e l’acqua prodotta ha una bassa temperatura, perciò necessita di un aumento di potenza del contatore. Esistono pompe di calore geotermiche, oppure aria-aria (la più semplice da installare), o quelle aria-acqua.

Queste ultime richiedono la costruzione di un pozzo dove tenere il boiler. Gli impianti acqua-acqua, invece, sono i migliori, poiché sfruttano l’acqua della falda. Sono più efficienti ma anche dal costo più elevato per l’installazione, poiché anche in questo caso si devono effettuare lavori per l’aspirazione e la costruzione di un pozzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Idroeettrico sostenibile: il grande potenziale del Pianeta non viene utilizzato

Insomma, i vantaggi delle pompe di calore sono molteplici, si risparmia fino al 70% sul prezzo delle bollette, senza contare le agevolazioni messe in campo per l’installazione in casa. Tuttavia, i lavori di installazione sono lunghi, sia all’interno dell’abitazione che all’esterno, e comportano anche diverse problematiche.