Vuoi sgonfiare la pancia? I benefici dei semi di finocchio

I semi di finocchio si prestano per arricchire tante preparazioni in cucina e per preparare ottime tisane sgonfia-pancia

vuoi sgonfiare pancia?benefici semi finocchio
Semi di finocchio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il finocchio, foeniculum vulgare, è una pianta che appartiene alla Famiglia delle ombrellifere. Le prime testimonianze risalgono all’antico Egitto, ma le sue proprietà venivano esaltate anche dai Romani e dai Greci. Questa pianta è nota per i suoi effetti benefici per la salute.

Nelle foglie, nei frutti e nei semi di questo vegetale è contenuto un olio essenziale con i principi attivi importanti. Questo può diminuire le contrazioni addominali ad evitare anche la formazione di gas intestinali. Il fiore del finocchio viene raccolto appena è aperto, normalmente a partire dalla metà d’agosto fino a settembre inoltrato.

Possiamo usarlo sia fresco che essiccato,  dopo averlo lasciato all’aperto e alla luce, ma lontano dai raggi diretti del sole che farebbero evaporare gli olii essenziali. Le barbe o foglie e i teneri germogli li possiamo cogliere dalla primavera all’autunno inoltrato.

I frutti invece sono pronti alla fine dell’estate. Sono impropriamente chiamati semi e contengono oli volatili in quantità oscillanti tra lo 0,8 ed il 4%. Tra questi, i principali costituenti sono un olio essenziale dolce, l’anetolo, ed una sostanza amara, il fenicone.

I semi hanno un gusto molto aromatico e sono rinfrescanti. Possiamo aggiungerli anche nelle nostre pietanze, non solo per il loro gusto particolare, ma anche per altri vantaggi dovuti all’abbondanza di antiossidanti. Scopriamo come usarli per beneficiare di tutte le loro interessanti proprietà.

I tanti benefici dei semi di finocchio

vuoi sgonfiare pancia?benefici semi finocchio
Semi di finocchio-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Prima di tutto possiamo realizzare delle bevande. Possiamo immergere dei semi in una tazza e lascianli in ammollo per tutta la notte. La mattina, dopo averla filtrata, consumiamola a digiuno, la troveremo saporita oltre che rinfrescante.

Oppure prepariamo una tisana per aiutare il processo digestivo e per il gonfiore addominale. Iniziamo pestando delicatamente circa 1 cucchiaino di semi di finocchio liberando così il sapore, gli oli e l’aroma in essi contenuto. Mettiamoli in un dosatore o in un filtro e versiamoci sopra dell’acqua bollente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tè alla rosa canina: i benefici di questa bevanda dal sapore unico

Lasciamo in infusione per circa 10 minuti coprendo il contenitore prima di filtrare e bere. Un altro modo di usare questo ingrediente è quello di macinarli, ottenendo così una polvere da aggiungere a qualunque piatto, anche per gratinare pietanze al forno.

Questo ne aumenta la digeribilità ed è fondamentale per la perdita di peso. Se preferiamo possiamo mantenerli integri anche per condire l’insalata o da aggiungere sulle verdure grigliate. Con la frutta secca, come mandorle o arachidi, arricchiamo lo yoghurt vegetale per la colazione o la merenda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mal di testa, l’alimento che non ti aspetti che ti aiuta a farlo passare

Altre idee sono quelle di unirli alla frittata, ad una salsa con avocado,  oppure a cereali, miele e  nocciole per realizzare degli snack come le barrette. Arricchiscono di gusto e profumo anche la pasta del pane. Aggiungiamolo all’impasto oppure cospargiamo la superficie prima della cottura in forno.