Tè alla rosa canina: i benefici di questa bevanda dal sapore unico

Voglia di una tisana salutare che possa portare diversi benefici al vostro organismo? Allora date un’occhiata a tutte le proprietà del tè alla rosa canina.

frutto rosa canina
Frutto-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare del tè alla rosa canina? Si tratta di una tisana che ha un sapore molto delicato. A primo impatto, stupisce per la sua dolcezza ma ha anche un retrogusto aspro molto piacevole che rende questa tisana ancora più particolare da sorseggiare.

Una bevanda che viene fatta con i cinorroidi, ovvero dei falsi frutti che portano diversi benefici al nostro organismo. Favoriscono il buon funzionamento del cuore, rendendo più facile anche la perdita di peso e il rallentamento dell’invecchiamento della pelle.

Tè alla rosa canina: quali sono i benefici derivanti dal suo consumo

rosa canina frutti
Rosa canina-Pixabay-Orizzontenergia.it

La rosa canina, secondo alcuni studi, sembra avere anche una grande capacità antiossidante. Un dettaglio non da poco visto che gli antiossidanti sono in grado di proteggere da diabete di tipo 2, cancro e malattie cardiache. Nello specifico, la rosa canina contiene carotenoidi, polifenoli e vitamine C ed E in grandi quantità.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Basta una mela (verde) per rimediare ad un fastidio ricorrente: fantastico!

Tutti questi elementi sono ricchi di proprietà antiossidanti molto preziose. Questo vale soprattutto quando si tratta di cinorroidi “freschi” perché quelli essiccati contengono meno antiossidanti. Come anticipato, in questi pseudo frutti si trova anche la vitamina C in misura decisamente maggiore rispetto a verdura e frutta.

Ricordiamo, a chi non lo sapesse, che questa vitamina ha in ruolo essenziale. Stimola la produzione di linfociti e globuli bianchi, proteggendo anche il corpo dalle infezioni. Rafforza la barriera protettiva delle pelle, intervenendo contro gli agenti patogeni.
Assumete tè alla rosa canina può rivelarsi anche un’abitudine molto benefica per preservare la salute del cuore, considerando anche che uno scarso apporto di vitamina C può favorire la comparsa di malattie cardiache.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Antinfiammatori naturali, come guarire con quelli più potenti

Come se non bastasse, i cinorroidi contengono anche flavonoidi, utili a ridurre la pressione sanguigna in coloro che ce l’hanno troppo elevata. Secondo alcuni studi, il consumo costante di rosa canina porta anche un miglioramento dei livelli di colesterolo cattivo. Infine sappiate che i cinorroidi contengono il tiliroside, un antiossidante con proprietà bruciagrassi. La tisana di rosa canina, dunque, risulta essere perfetta anche per chi desidera perdere peso!