Elettrodomestici che non funzionano più: non disperare la soluzione è sostenibile

I tuoi elettrodomestici non funzionano più? Non disperare. Ecco come puoi risolvere facilmente aiutando l’ambiente.

elettrodomestici rotti soluzione
Elettrodomestici da cucina – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli elettrodomestici sono ormai degli “amici” essenziali da avere in casa poiché grazie a loro le nostre attività domestiche sono molto più semplificate.

Chi riuscirebbe ad immaginarsi oggi una vita senza lavatrice, phon, forno o l’aspirapolvere? Probabilmente ben pochi di noi, poiché è innegabile che alcuni di questi elettrodomestici ci abbiano davvero semplificato la vita.

Proprio per questo motivo è un vero dramma quando se ne rompe uno, specie se non sappiamo come aggiustarlo. Molta gente in questi casi butta via l’elettrodomestico, ma se ci fosse un modo per aggiustarlo in maniera sostenibile?

Effettivamente un modo c’è e permette di aggiustare elettrodomestici grandi e piccoli in tutta Italia a costo zero. Scopriamo come.

Aggiustare gli elettrodomestici gratis con i “Restart party”

elettrodomestici non funzionano
Restart Party – Giacimentiurbani.eu – Orizzontenergia.it

Forse molti di voi non hanno mai sentito questo termine. I Restart Party sono delle manifestazioni che vengono organizzate in tutta Italia ogni anno, dove sono presenti dei volontari disposti a riparare svariati oggetti in maniera gratuita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Elettrodomestici: consumano più da accesi o spenti? La risposta lascia di stucco

Non solo è possibile lasciare i propri elettrodomestici rotti ed averli riparati, ma in questi eventi si può realmente imparare a riparare un oggetto.

E’ un iniziativa che fa parte della rete internazionale “Restart Project”, un progetto nato con l’intento di lottare contro il consumismo globale che oggi prende sempre più piede.

Portando degli oggetti rotti a questi eventi, dunque, si potrebbe anche aiutare l’ambiente in maniera significativa, evitando di produrre nuovi oggetti e di generare tanta plastica che andrebbe inutilmente dispersa nell’ambiente.

L’idea di questo progetto è stata di Ugo Vallauri che durante la permanenza in Kenya per la realizzazione di alcuni progetti umanitari ha notato come le persone del luogo non buttassero via niente, facendo un enorme favore all’ambiente e al proprio portafogli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Elettrodomestici, se li usi in modo sbagliato spendi +230 euro al mese

Insomma, se hai un vecchio elettrodomestico che non funziona più non esitare a recarti al prossimo Restart Party, così da tornare a casa con il tuo elettrodomestico sano e salvo.