Elettrodomestici: consumano più da accesi o spenti? La risposta lascia di stucco

Elettrodomestici: attenzione a quello che fai e a come li usi. Anche quando sono spenti possono consumare energia. Ecco come e perché

Elettrodomestici consumo consigli
Elettrodomestici (Canva)

Ridurre i consumi di corrente di questi tempi è l’imperativo principe di tutte le famiglie. E da dove arrivano i maggiori sprechi di energia? Dagli elettrodomestici che sì, è vero, ci permettono di migliorare e facilitare tantissimi compiti in casa, ma è certo che vanno anche saputi usare nel modo corretto per evitare degli sprechi inutili.

Sai quanto ti costano in bolletta e se consumano di più da accesi o da spenti? La risposta che viene normale dire è ovviamente da accessi, ma non sempre è così. Occhio a quello che fai perché potresti ricevere delle brutte sorprese in bolletta.

Elettrodomestici, alcuni consumano di più da spenti: ecco perché

Macchinetta caffè consumo stand-by
Macchinetta del caffè (Canva)

Lo sai che molti degli apparecchi che abbiamo in casa consumano anche quando sono spenti? O meglio, quando crediamo che siano spenti. Parliamo di quelli che restano in stand-by, ovvero in pausa ma non spenti per davvero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I washlet, l’alternativa ecologica per non sprecare acqua e carta

Si tratta della funzione che li disconnette solo temporaneamente, pronti però a ripartire appena noi glielo “diciamo”. E proprio per questo non sono spenti e scollegati dalla corrente ma continuano a funzionare e facendo il paragone rispetto a quando sono in reale funzione, consumano molto di più.

Spesso non badiamo a queste cose ed è profondamente sbagliato. Basterebbe un po’ di attenzione per abbassare i costi della corrente. Tutti gli elettrodomestici in stand-by, infatti, consumano e anche in modo non indifferente.

Tra quelli più energivori di sicuro la macchinetta del caffè, il forno a microonde ma anche la tv come anche lo schermo del pc e la stampante, i caricatori degli smartphone che restano attaccati alla presa della corrente anche quando il cellulare non è in carica fino alle console dei videogiochi che non usano solo i più piccoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le buste biodegradabili, inquinano? A quanto pare… Assurdo!

E poi c’è l’apparecchiatura che in tutte le case, ormai, è costantemente accesa e alla quale non si bada mai: il modem o router wi-fi. E allora se questo non può essere spento, cerchiamo di fare attenzione a tutti gli altri spegnendoli realmente quando non servono.