Sanseveria, la pulizia delle foglie è fondamentale: come prendersene cura

Prendersi cura della Sanseveria: scopri tutto quello che c’è da sapere al riguardo. La pulizia delle foglie è davvero fondamentale

sanseveria: l'importanza della pulizia delle foglie
Pianta in vaso – sansevieria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La cura delle piante è una pratica amata da moltissime persone. In effetti, prendersi cura delle piante ci fa sicuramente sentire meglio, ci aiuta a scaricare lo stress accumulato e ci predispone all’importantissimo contatto con la natura. Alcune persone credono sia una pratica complicata, tuttavia non è così. Occorre solo seguire i consigli giusti, in questo modo le vostre piante saranno sempre in salute e bellissime.

Necessario è preoccuparsi sempre della salute delle nostre piante, sia in casa che all’esterno. Valutarne il posizionamento adatto, l’esposizione alla luce, l’irrigazione: queste sono le basi per una cura perfetta delle piante, in generale. Se avete una pianta di Sanseveria, ed avete qualche problema sulla coltivazione, non temete: in questo articolo vi sveleremo tutto ciò che occorre sapere per la cura perfetta di questa bellissima pianta.

Sanseveria, la cura delle foglie è fondamentale 

limone e sapone di Marsiglia sono i prodotti ideali per pulire le foglie di sansevieria
Foglie – Sansevieria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dunque, ci occuperemo della pianta di Sanseveria: anche voi ne possedete una? Allora siete nel posto giusto! La Sanseveria è una pianta che ha origine nell’Africa tropicale e subtropicale. Appartiene alla famiglia delle Liliacee e comprende circa 50 specie diverse. Si tratta di una bellissima pianta perenne, caratterizzata da foglie con differenti sfumature di verde e giallo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pianta limone: così la poterai in sicurezza senza fare danni

In genere questa pianta è coltivata in casa, come pianta d’appartamento, il passaggio fondamentale per la cura di questa specie è la cura e quindi la manutenzione delle sue splendide foglie. La pulizia delle foglie è, infatti, una pratica essenziale per la salute di questa pianta. Per pulizia delle foglie si intende, chiaramente, quella che comprende entrambi i lati delle foglie.

Ma per quale motivo è così importante mantenere sempre pulite le foglie di questa pianta e come fare per averle sempre sane e lucenti? Scopriamolo subito. Pulire le foglie della Sanseveria vuol dire contribuire e favorire alle funzioni vitali della pianta stessa, che riguardano quella di respirare e di assorbire la luce. Una foglia sporca assorbirà, infatti, meno luce ed avrà più difficoltà a respirare.

Sanseveria: come pulire in modo impeccabile le foglie 

Lo sporco è molto dannoso per le foglie di questa pianta, tanto da poter compromettere la sua salute in maniera seria. In casa è molto probabile che si accumuli polvere ed è questo il motivo per cui occorre effettuare una pulizia adeguata delle foglie della nostra Sanseveria. La polvere ostruire i pori ed a contatto con l’umidità forma una vera e propria barriera.

Non occorre nebulizzare le foglie come occorre con altre specie di piante, nemmeno l’utilizzo dello spruzzino è corretto per questa coltivazione. Occorre infatti pulirla e disinfettarla per evitare qualsiasi problema e per proteggere la pianta e le sue foglie. Utilizzare l’acqua ed il succo di limone è il rimedio, completamente naturale, appropriato per questa pratica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai poca luce in casa ma vuoi piante fiorite? Quali crescono con quella artificiale

Importantissimo è diluire il limone con l’acqua, in quanto il solo succo di limone potrebbe risultare troppo aggressivo e danneggiare così le foglie corrodendole. In alternativa è possibile utilizzare il sapone di Marsiglia, che è anche un ottimo antiparassitario. Il sapone va sciolto accuratamente in acqua tiepida prima di essere utilizzato sulle foglie per procedere alla pulizia.