Controlla l’etichetta: se è presente sul prodotto è sinonimo di ecologico

Quando si fa la spesa, occorre sempre controllare l’etichetta di un prodotto, per capire se è ecologico o meno: occhio al simbolo.

marchio UE ecologico
Etichetta simbolo impatto ambiente (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per evitare sprechi e contribuire alla salute del pianeta e dell’ambiente, bisogna fare sempre una spesa consapevole. È importante leggere bene le etichette dei singoli prodotti che si mettono nel carrello. Per legge, tutti i prodotti messi in commercio, devono fornire informazioni precise e trasparenti degli ingredienti o dei materiali usati per la produzione.

Le etichette, perciò, rivelano molto su un determinato prodotto. Ad esempio, c’è il marchio europeo che contraddistingue prodotti e servizi efficienti, che funzionano bene, e che riducono l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Insomma, per essere certificato dalla UE, un prodotto deve avere un’ottima resa e un minore impatto. Cosa controllare sull’etichetta?

Il simbolo di efficienza e del minore impatto ambientale: l’etichetta UE

simbolo ecologico Ecolabel UE
Donna legge etichetta prodotto cosmetico (Canva) – Orizzontenergia.it

Il marchio ufficiale della Comunità Europea per certificare un prodotto ecologico e a basso impatto ambientale è il marchio Ecolabel. Questo, lo si può trovare su qualsiasi prodotto in commercio, dai detergenti per la pulizia di casa ai vestiti quotidiani per adulti e bambini. Ma anche per vernici, pitture, rivestimenti di casa, oppure per mobili, elettrodomestici, prodotti per il giardinaggio o per la cosmetica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elettrodomestici che non funzionano più: non disperare la soluzione è sostenibile

Insomma, questo marchio è presente in qualsiasi prodotto di uso quotidiano. Un prodotto ottiene questo marchio attraverso criteri scientifici molto severi ed è rilasciato da un ente indipendente. Perciò, il logo Ecolabel è importante per riconoscere un prodotto ecosostenibile e per sceglierlo rispetto a un altro prodotto che ne è sprovvisto.

Il logo Ecolabel UE è stato istituito nel 1992 ed è in vigore in tutti i paesi europei, anche quelli fuori dalla Comunità Europea, come Svizzera, Norvegia, Islanda o Liechtenstein. Si tratta di un’etichetta ecologica basata su un sistema di criteri selettivi, tra cui riciclabilità, impatto ambientale, riutilizzabilità, vita media, imballaggio, materiali usati e molto altro ancora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Obiettivo consapevolezza ambientale: scopri il campeggio sospeso tra le montagne

I criteri stabiliti sono stati affidati a diverse associazioni ambientaliste, a un campione di consumatori e ai Governi dei singoli Stati. Insomma, quando si fa la spesa, è sempre bene controllare che questo logo sia ben impresso sull’imballaggio di un prodotto di qualsiasi genere, almeno si va sul sicuro e si evita inquinare maggiormente.