Temi l’inverno per la tua mimosa? I consigli migliori per salvarla dal peggio

Vuoi anche tu una bellissima mimosa sul balcone ma hai paura dell’inverno? Bene, ti mostriamo ti mostriamo alcuni consigli per salvarla dal peggio.

pianta mimosa inverno
Piana di mimosa – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Simbolo per eccellenza della Festa della Donna, la mimosa è una pianta davvero colorata, perfetta per adornare il nostro balcone o il nostro giardino.

La mimosa, il cui nome tecnico è Acacia Dealbata, è una pianta molto amata per via dei suoi caratteristici fiori gialli che sbocciano proprio nel periodo invernale tra Gennaio e la fine di Marzo.

Tante persone decidono di coltivare la mimosa in casa proprio per via di queste sue caratteristiche, ma soprattutto per la sua facile coltivazione.

Tuttavia, c’è chi rinuncia alla coltivazione di questa pianta per paura di non sapere come proteggerla dalle fredde temperature invernali. Vediamo allora alcuni consigli per coltivare la mimosa al meglio anche durante l’inverno.

Come proteggere la mimosa durante l’inverno

albero mimosa inverno
Mimosa sofferente – Pexels – Orizzontenergia.it

La mimosa è una pianta molto semplice da coltivare, ma ci sono alcuni fattori ambientali che potrebbero far incontrare qualche difficoltà alla pianta durante lo sviluppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Desideri una mimosa sul balcone: nessun problema, i passi da seguire

Questa pianta, infatti, è abituata a vivere in climi molto miti, magari in località di mare dove è difficile che durante l’inverno si sfiorino gli 0 gradi. Non sopporta infatti temperature gelate ed il suo nemico numero 1 sono le gelate improvvise.

Sicuramente la zona ideale per coltivare la mimosa è il Sud Italia, tuttavia, è possibile coltivarla anche al nord dove le temperature sono un po’ più proibitive. Il segreto in questi casi è coltivarla in vaso, tenendola sul balcone in una zona esposta al sole, ma protetta dalle intemperie come pioggia e vento.

Per ripararla dal gelido inverno si possono utilizzare dei teli di copertura per le piante, facilmente reperibili in un negozio di giardinaggio, così da evitare che la brina possa lentamente uccidere la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mimosa sempre bella, i rimedi più efficaci per una lunga fioritura, anche fuori stagione

L’altra alternativa più immediata è quella di posizionare la pianta all’interno di casa durante le giornate più fredde, così da scongiurare qualsiasi rischio. Attenzione però a non posizionare la mimosa vicino ai caloriferi, poiché l’ambiente troppo secco generato da essi potrebbe ledere la salute della pianta.