Quanto sono importanti i vulcani? La risposta non è scontata

I vulcani, spesso e volentieri, suscitano timore e paura. Questo perchè, con le loro eruzioni, nel corso del tempo hanno creato pericoli non indifferenti. In realtà, anche loro hanno un ruolo fondamentale nell’equilibrio del Pianeta. Scopriamo perchè.

vulcano città napoli
Vesuvio-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte abbiamo sentito parlare dei vulcani come un qualcosa di pericoloso? In realtà anche loro hanno un’importanza fondamentale per l’equilibrio del nostro pianeta. Non l’avreste mai detto vero? E’ giunto il momento di approfondire la questione.

Più tecnicamente parlando, il vulcano non è altro che una struttura complessa che ha originale all’interno della crosta terrestre. Ma dal punto di vista della sua “utilità” c’è molto altro da dire. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa succederebbe se non ci fossero i vulcani.

Vulcani: cosa sono e perchè sono importanti per il corretto funzionamento del nostro Pianeta

interno vulcano fumo
Fumo-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come anticipato prima, si pensa ai vulcani soltanto per le loro eruzioni. Proprio per questo, spesso si vedono con occhio impaurito. In realtà, anche se a volte possono creare danni, hanno una loro funziona “positiva”. Vi basterà pensare che, se non ci fossero i vulcani, gli oceani, e l’atmosfera stessa, non sarebbero come sono ora. E’ vero, le eruzioni possono creare pericoli ma, se non ci fossero mai state nel corso del tempo, non si sarebbero creati gli oceani.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Nibiru, dalla fine del mondo alla curiosità degli scienziati: cosa c’è di vero?

Ma non solo. Le eruzioni hanno consentito anche il corretto mantenimento dell’atmosfera necessaria per evitare che il campo magnetico della Terra diventasse troppo intenso. Un punto di vista “nuovo” che ci aiuta a vederli non più solo come “limite”. Da oggi in poi, quindi, non guardateli soltanto con occhio critico. In realtà, sono proprio loro che hanno creato le condizioni necessarie e adatte per la vita sul pianeta. Un merito che bisogna dare ai vulcani e che non tutti conoscono.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Cenere vulcanica come fertilizzante naturale, un mix potente ad un prezzo bassissimo

La natura, si sa, non ha logiche e anche questo fattore ne è la conferma. Anche ciò che ci sembra pericoloso in realtà è necessario per l’esistenza stessa. Basti pensare al fatto che anche insetti che ci possono sembrare “inutili” hanno una loro importanza per l’equilibrio dell’ecosistema. Adesso che lo sapete, li guarderete sicuramente con altri occhi, scommettete?