Vietato far ammalare le piante: i segreti che devi conoscere per evitarlo

Anche le piante si ammalano, per prevenire ogni tipo di problema, bisogna conoscere le cause che danno origine alle malattie.

abitudini cure piante
Ragazza si prende cura della pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche le piante possono essere soggette a malattie. Bisogna conoscere le cause e i sintomi per poter intervenire prontamente e curarle con i giusti trattamenti. Bastano poche semplici regole per prevenire tanti problemi di salute, regole che, a prima vista, potrebbe apparire banalissime, ma che fanno riflettere su certe abitudine sbagliate che mettiamo in atto quotidianamente.

Per prevenire eventuali danni alle piante e per non stressarle troppo, ad esempio, bisogna irrigarle nel mondo giusto. Sembra una cosa superficiale, in realtà, bisogna fare attenzione e non dare troppa acqua o darne troppo poca. Annaffiare le piante con cadenza fissa, inoltre, non è la soluzione giusta, poiché bisogna tener conto di vari fattori.

Le regole per prevenire eventuali malattie e mantenere in salute le piante

salute piante fattori
Uomo concima pianta in terrazzo (Canva) – Orizzontenergia.it

Non tutte le piante hanno la stessa necessità di acqua. Alcune richiedono irrigazioni regolari, altre meno. Dipende anche dal clima del periodo e dalla posizione in cui le teniamo. In casa, ad esempio, il terreno asciuga più lentamente, perciò è inutile continuare a irrigare se il terriccio è ancora umido. O ancora, durante il riposo vegetativo, bisogna interrompere o diminuire le annaffiature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sapevi che devi pulire periodicamente le radici delle piante? Come fare

Troppa acqua, infatti, porta le radici a marcire e uccide la pianta. Bisogna irrigare solo quando il terreno è quasi totalmente asciutto. In estate, con il caldo, le annaffiature devono essere più frequenti, perché l’acqua asciuga prima, ma senza mai esagerare. Anche gli sbalzi termici sono letali per le piante, perciò bisogna calcolare bene la posizione dove piazzarle.

Se le foglie ingialliscono o cadono, potrebbe esserci in atto uno shock termico. Le piante necessitano di luce, ma attenzione ai raggi diretti del sole, specie quelli estivi, che creano bruciature. E attenzione alle correnti d’aria provenienti dai davanzali o dalle finestre. E ancora, il terreno deve essere nutrito periodicamente, perché con le annaffiature tende a disperdere i nutrienti. Inoltre, la terra diventa compatta e dura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le sue foglie ingialliscono spesso: i motivi sono 3 e devi conoscerli tutti per evitarlo

Bisogna rinvasare ogni tanto, mettendo terriccio fresco, drenante e adatto alle esigenze della pianta. Ogni tanto, bisogna anche fornire del buon fertilizzante. Il vaso è importante, deve essere del materiale giusto e delle dimensioni corrette. Il vaso deve avere un diametro massimo di 7 cm più grande dell’apparato radicale della pianta, e deve avere i fori di scolo per l’acqua.