Sapevi che devi pulire periodicamente le radici delle piante? Come fare

Per mantenere sane le piante, occorre pulire periodicamente le radici, si tratta di un’operazione importante: il metodo.

pulizia radici piante
Radici di una pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La corretta pulizia delle radici permette alle piante di sviluppare e di crescere in modo sano. Spesso, il loro malessere deriva proprio dalle radici. È importante controllare lo stato di salute di questa parte della pianta, per poter intervenire tempestivamente. Pulire le radici periodicamente è sicuramente una buona mossa per garantire benessere al nostro verde.

Per la pulizia il consiglio è sempre lo stesso, meglio utilizzare prodotti naturali ed ecologici. Usare sostanze chimiche, infatti, non è mai una buona idea, anzi, queste possono generare effetti negativi. Perciò, come garantire il benessere della pianta? Basta munirsi di una bacinella, di uno spicchio di aglio, dell’acqua e del riso.

Il metodo efficace per pulire le radici delle piante

lavaggio radici pianta
Rinvaso della pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

Come creare la soluzione per la pulizia delle piante? Per prima cosa, dobbiamo spremere uno spicchio di aglio e metterlo in una bacinella riempita con 300 ml di acqua. A questo punto, bisogna togliere la pianta dal vaso, facendo attenzione a non strappare le radici, e rimuoviamo tutto lo sporco incastrato, magari utilizzando un pennello dalle setole morbide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Due ingredienti “magici” per far crescere forti e sane le tue piante: devi conoscerli

Lasciamo le radici asciugare per qualche minuto, dopodiché, possiamo immergerle nel mix di acqua e aglio per un quarto d’ora in modo che si disinfettino. Una volta effettuata la pulizia delle radici, possiamo trapiantare la piantina nuovamente nel vaso. Meglio se il vaso è stato pulito e riempito con terriccio nuovo e nutrienti. Ma non finisce qui.

Il riso a cosa ci serve? Cuociamo il riso nel pentolino, dopodiché, preleviamo l’acqua di cottura e versiamola in un flacone spray. Una volta raffreddata, possiamo nebulizzare sulle foglie e sul tronco delle piante. In questo modo, la pianta assorbirà tutti i nutrienti e resterà pulita e lucida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Una pianta che non può mancare nel giardino: come coltivare la Ariocarpus

È importante effettuare questa operazione periodicamente, magari quando si notano problemi di salute o di malessere della pianta e non si riesce a capire il perché. I fertilizzanti somministrati in dosi massicce o in modo sbagliato possono dare origine a vari problemi, rovinando le radici. In tal caso, è bene effettuare il lavaggio delle radici, il cosiddetto flushing, per eliminare ogni residuo nocivo.