Le sue foglie ingialliscono spesso: i motivi sono 3 e devi conoscerli tutti per evitarlo

Hai notato che le sue foglie ingialliscono molto spesso? I motivi potrebbero essere questi 3, devi rimediare subito!

foglie ingiallite pothos
Pianta con foglie verdi – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi pratica quotidianamente l’arte del giardinaggio sa bene quanto possa essere difficile coltivare delle piante. Ci sono tanti fattori di cui tenere conto e non sempre è facile mantenere una pianta in vita.

Molto spesso capita, ad esempio, di ritrovarsi con delle piante piene di foglie ingiallite senza un apparente motivo. Una delle piante più colpite da questo fenomeno è il Pothos, una pianta da interno originaria delle isole dell’Oceano Pacifico.

Quando il Pothos inizia ad avere foglie molto più gialle, i motivi possono essere 3 in particolare. Scopriamo insieme quali sono allora le cause delle foglie ingiallite e come poter risolvere.

Cause e rimedi per le foglie ingiallite del Pothos

piante foglie problema
Piante alla luce – Pexels – orizzontenergia.it

Il Pothos è una pianta da appartamento nota per la sua elevata resistenza, ma anch’essa talvolta può risentire di alcuni fattori che possono portare a vari problemi come, ad esempio, l’ingiallimento delle foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Proteggi le radici delle piante: tutti i passaggi per effettuare la pacciamatura

Uno dei motivi principali che porta a questa problematica è la troppa poca luce. Pur essendo una pianta da interno, il Pothos ha pur sempre necessità di luce poiché gli serve per effettuare la fotosintesi.

Quando le foglie iniziano a diventare gialle, quindi, prova a spostare la pinta vicino alla finestra e osserva se la situazione dopo una settimana sembri migliorare o meno.

L’ingiallimento delle foglie, però, nella maggior parte dei casi è dovuto al marciume radicale di cui spesso non ci si accorge. Lo si può facilmente evitare cercando di annaffiare con regolarità la pianta solo quando il terreno è molto secco.

Tuttavia, è necessario trovare una giusta via di mezzo poiché anche un terreno troppo secco non fa per niente bene alla pianta. Un terreno eccessivamente secco, infatti, può portare anch’esso alla presenza di foglie ingiallite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pothos sempre concimato, utilizza questo mix naturale e fatto in casa: è ottimo

Il consiglio rimane quindi quello di annaffiare la pianta una volta a settimana, a piccole quantità di acqua. Ovviamente, se il terreno non dovesse asciugarsi dopo una settimana sarà il caso di aspettare prima della prossima annaffiatura.