Verde urbano, perché è importante che tutti se ne prendano cura

Verde urbano, da difendere il suo prezioso e impagabile apporto di ossigeno essenziale per la vita nelle nostre città: vediamo come tutelarlo

verde urbano tutela difesa polmone città
Parco urbano Ferrara-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il verde urbano è un’importante risorsa cittadina per contrastare l’inquinamento a tutti i livelli. La transizione energetica ed ecologica passa anche attraverso la presenza degli spazi verdi, preziosi alleati contro lo smog e patrimonio di tutti. Le città green rappresentano un caposaldo delle tematiche ecologiche che da anni influenzano la sostenibilità ambientale.

Il ruolo fondamentale delle città, riconvertite in spazi vivibili e sostenibili, le pongono al centro delle politiche di ogni giunta comunale, ma anche di ogni cittadino. Gli agglomerati urbani contribuiscono nello sviluppo e nel miglioramento della condizione economica, ma non a discapito della qualità della vita.

Verde urbano: serve il contributo di tutti

città verdi contributo tutti cittadini
Verde in città-Facebook-collage OrizzontEnergia.it

Gli interventi da effettuare per trasformare i centri urbani in luoghi rispettosi dell’ambiente sono vari e molteplici. Primo fra tutti la realizzazione di aree verdi e orti urbani, anche su tetti e terrazzi, per assorbire l’anidride carbonica e isolare gli edifici. Ma non ci si deve fermare qui, diventa importante anche il nostro contributo al loro mantenimento.

Compito di tutti i cittadini è proprio quello di contribuire alla difesa del verde urbano. Attraverso i comportamenti virtuosi da un lato e fattivi dall’altro. In primo luogo è dunque necessario rispettare l’ambiente che ci circonda seguendo le semplice regole di buona educazione. Basta gettare i propri rifiuti anche minimi negli appositi contenitori, perché ovunque vige, al contrario, uno scempio quotidiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Città verdi, la soluzione contro il riscaldamento globale

Senza contare i veri e propri atti vandalici che spesso riguardano proprio gli spazi verdi e le aree giochi dedicate ai bambini. Queste strutture vengono regolarmente seriamente danneggiate da atti volontari e continui. Le amministrazioni comunali sono costrette periodicamente a spendere diverse centinaia di migliaia di euro per aggiustare gli stessi giochi dei bambini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orto urbano, presentato il nuovo regolamento per fermare gli abusi

E così in molti parchi pubblici dove i soldi, che altrimenti verrebbero investiti nella manutenzione ordinaria, spesso devono essere corrisposti per riparare danni evitabili. Mancanza di senso civico imperante ma non più tollerabile e soprattutto a danno di tutti, in primis proprio dei cittadini, gli abitanti che dovrebbero al contrario godere degli spazi verdi.

Ritrovare il piacere di passeggiare e vivere gli spazi verdi presenti in città, passa necessariamente dalla propria capacità di divenirne custodi. Da qui la consapevolezza che il benessere di ognuno dipenda dall’azione di tutti, in un mutuo e volontario senso della cosa comune, di cui godere insieme piacevolmente.