Lo hai notato? È su tutti i balconi: perché la scelta della carta stagnola

Basta guardarsi attorno per notare della carta stagnola sui balconi, è una pratica in voga da qualche tempo e che si sta diffondendo: come mai?

carta alluminio balcone
Ringhiera a vetri in terrazzo (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è una pratica che si sta diffondendo sempre di più: mettere della carta stagnola sui balconi. Per quale motivo? Si tratta di un semplicissimo rimedio contro diversi problemi comuni, uno in particolare, la presenza di uccelli. I volatili sono un bel problema, perché lasciano sporcizia ed escrementi sulla ringhiera, perciò contribuiscono a sporcare ciò che abbiamo pulito.

Come evitare che i volatili scambino il nostro balcone per un WC pubblico? C’è un semplicissimo trucchetto per tenere lontani gli uccelli, in particolare i piccioni, che sono soliti radunarsi in gruppi, costruendo i nidi nei sottotetti delle abitazioni e che spesso rappresentano un fastidio. Il rimedio è la carta stagnola. Coma utilizzarla?

Come allontanare i volativi dal balcone utilizzando la carta stagnola

allontanare uccelli balcone
Ringhiera del balcone (Canva) – Orizzontenergia.it

Un rimedio semplice, economico e veloce, che non procura alcun male all’ambiente e agli animali. Dunque, tralasciamo spugnette e detergenti chimici e puntiamo su un materiale soltanto: la carta alluminio da cucina. Questa è la soluzione efficace per allontanare i piccioni dal balcone. Come utilizzarla? È facile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai mai visto un fiocco di neve al microscopio? È da non perdere

Basta avvolgere la ringhiera con i fogli di alluminio, foderando i punti più critici. La carta stagnola allontana i volatili riflettendo la luce del sole e spaventando gli animali. Negli ultimi tempi, questo metodo si è sempre più diffuso. In effetti, è una soluzione economica e velocissima per sbarazzarsi di un problema comune e che affligge tante abitazioni.

Se avete il balcone o il terrazzo invasi da piccioni che sporcano ovunque, potete mettere in pratica questa soluzione. Altrimenti, al posto di foderare la ringhiera, si possono ritagliare delle strisce di carta stagnola e attaccarle alla ringhiera, in modo che svolazzino col vento, creando maggiore disturbo ai volatili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mancano 90 secondi alla mezzanotte: “l’orologio dell’Apocalisse” sposta in avanti le lancette

Infine, altra soluzione, è il riciclo di CD, sperando che non siano originali, ma masterizzati o vergini. Basta legarli con uno spago agli spazi aperti e, con la luce solare, anche questi generano strani giochi di luce e riflessi che infastidiscono gli uccelli. Ecco che in poco tempo e senza spendere soldi abbiamo creare una barriera efficace contro questi animali invadenti.