Mandarino cinese, non sbagliare giorno: quando raccogliere i frutti

Hai mai visto un mandarino cinese? Il suo gusto è indescrivibile. Scopriamo insieme quand’è il momento giusto per raccogliere i frutti.

mandarino cinese frutti
Mandarino cinese – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In pochi lo conoscono ed in ancora meno persone lo hanno assaggiato. Stiamo parlando del mandarino cinese, un frutto molto particolare che ricorda i nostri mandarini ma dal gusto e dalla forma leggermente differente.

Il mandarino cinese vanta un primato unico nel suo genere: è l’unico agrume completamente commestibile, buccia compresa. Oltre ad essere molto buono è anche molto benefico tanto che sono diverse le persone che decidono di coltivarlo in casa, non solo per la sua indubbia bellezza, ma anche per la possibilità di mangiare i suoi frutti.

Tuttavia, i frutti del mandarino cinese non possono essere raccolti in qualsiasi momento, altrimenti potremmo rischiare di raccogliere dei piccoli mandarini ancora molto acerbi e dal gusto tutt’altro che piacevole. Vediamo allora insieme quand’è il giorno giusto per raccogliere i frutti del mandarino cinese.

Quando raccogliere i frutti del mandarino cinese

mandarino cinese maturazione
Pianta di mandarino cinese – Pexels – orizzontenergia.it

Trovare il momento esatto per raccogliere dei frutti non è mai semplice, specie se la pianta non è normalmente coltivata in Italia. Nel caso del mandarino cinese, il momento per raccogliere i mandarini può variare a seconda della varietà della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mandarino cinese: la pianta perfetta da tenere in casa o in balcone. Consigli sulla coltivazione

Noto anche come Kumquat, ne esistono diverse varietà ma le più famose sono il Nagami, il Meiwa e il Fukushu. Alcune dei queste varietà permettono di raccogliere i frutti già verso novembre, altre a gennaio ed altre ancora solo nel mese di aprile.

Per andare sul sicuro si consiglia di cogliere i frutti una volta passato l’inverno o comunque chiedendo al proprio vivaio di fiducia. Se questo non dovesse essere possibile niente paura. Esistono dei metodi per comprendere se un mandarino cinese è realmente maturo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Anice comune: come si semina e raccoglie. Le proprietà sono molteplici così come gli usi

Sicuramente le dimensioni dovranno essere quelle di un oliva ed il colore dovrà essere completamente arancione e non sul verde. La consistenza dovrà essere abbastanza morbida e non dura e poi la prova finale che ci permetterà di valutare la maturazione è l’assaggio. Il mandarino cinese dovrà ricordare il gusto di un normale mandarino, solo con un sapore leggermente più aspro.