Senegal, il Lago Rosa sta cambiando colore: la causa le forti piogge

C’è un posto in Senegal, nei pressi di Dakar, che regala al mondo uno scenario molto particolare, uno specchio di acqua rosa

senegal lago rosa cambia colore causa forti piogge
Lago Rosa-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Senegal è un piccolo Stato africano che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Ha un clima tropicale con una lunga stagione secca in inverno e una umida in estate. A Nord-Est di Dakar si trova una delle mete turistiche preferite da chi ama viaggiare e visitare luoghi particolari, il Lago Rosa o Lago Retba.

Dallo scorso Settembre qualcosa, purtroppo, è cambiato. Le bizze del clima di questi ultimi anni, stanno modificando i territori e i suoi specchi d’acqua. Dakar è stata colpita da delle piogge torrenziali. Le acque alluvionali sono scese verso il lago scavando un ampio canale sulla riva.

Inoltre, il diluvio ha spazzato via i cumuli di sale, le bancarelle dei venditori e altre attività turistiche presenti nella zona. Da quel momento qualcosa è cambiato nel particolare ecosistema del lago e, a detta dell’idrologo Cheikh Youm, il cambiamento potrebbe essere irreversibile.

I cambiamenti climatici potrebbero far scomparire il bellissimo Lago Rosa

senegal lago rosa cambia colore causa le forti piogge
Lago Rosa-Pinterst-OrizzontEnergia.it

Il lago è caratterizzato da un’alta concentrazione di sale, ed è, anche, una delle principali attività economiche del luogo. La Cooperativa dei lavoratori del sale del Lago, dopo l’alluvione, ha stimato perdite per circa 250 mila dollari. Le piogge torrenziali hanno, di fatto, spazzato via circa 7.000 tonnellate di sale che erano già state raccolte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Batteri che mangiano la plastica: purtroppo non sono la soluzione

Il futuro dei raccoglitori di sale, ora, rimane incerto tanto che alcuni di loro temono che questo sarà il loro ultimo raccolto. Del resto, ciò a cui hanno assistito non ha precedenti e il timore è che questi episodi si possano ripetere ancora. Ma non sarebbe l’unico danno.

La particolarità, ed anche la più importante che attrae migliaia di turisti da tutto il mondo, è il colore delle sue acque. Il suo nome è Lago Rosa proprio perchè l’acqua mostra questa colorazione molto caratteristica. La tonalità è data da un’alga, la Dunaliella salina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acque di Fukushima: le isole del Pacifico sono contro lo sversamento in mare

Questa micro alga produce il pigmento rosso, il carotene, che utilizza come difesa per resistere ai forti raggi solari. Il rosa è ben visibile soprattutto nella stagione invernale. Inoltre, il suo alto contenuto di sale permette alla Dunaliella di prosperare, e alle persone che entrano in acqua per fare il bagno, di galleggiare.