Via Lattea, l’ultima scoperta rivela quanto sia particolare

Via Lattea: è speciale ed unica. Questo l’esito di un recente studio internazionale che ha messo in luce quello che non era mai emerso fino ad ora

Via Lattea ricerca particolarità
La nostra galassia (Canva) OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Abbiamo imparato a conoscerla fin dai tempi delle scuole elementari, la Via Lattea è una delle galassie più famose, la galassia per eccellenza, quella che accoglie il sistema solare e dunque la terra. Tante sono le informazioni che oggi si posseggono su di essa, ma come la scienza ci insegna non si finisce mai di imparare e scoprire.

Un ultimo studio, infatti, pubblicato su Monthly Notice della Royal Astronomical Society e realizzato da un team internazionale di astronomi ha svelato una scoperta alquanto speciale classificando la Via Lattea come una galassia unica e diversa da tutte le altre. Il motivo? Lo scopriamo insieme nel nostro approfondimento.

Via Lattea, perché è unica: lo studio

Via Lattea assetto unico particolarità
La galassia della Via Lattea (Canva) OrizzontEnergia.it

Gli astronomi nell’ultimo studio sulla Via Lattea hanno scoperto che rispetto al suo muro cosmologico, la nostra galassia è eccessivamente ampia. Dimensioni così massicce non se ne sono mai viste rispetto al muro cosmologico che la circonda tanto che gli esperti parlano di un evento cosmico davvero raro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fulmini, a proteggerci i raggi laser: l’esperimento

Ogni galassia, infatti, è circondata e dunque appiattita da altre galassie, avvolta da vuoti su tutti i lati. Ecco perché la forma tipica è simile a quella di un disco che prende il nome di foglio locale. È questo che influenza il modo della Via Lattea e delle altre galassie di ruotare intorno ai loro assi. Ecco perché, configurandosi in un modo del tutto diverso la nostra galassia appare speciale rispetto a tutte le altre. Come ha specificato Miguel Aragón, componente del team di studiosi, questi esiti danno modo di dire che quello che si pensava fino ad ora sulla Via Lattea ora può essere contraddetto. Essa non è una delle tante, spiraliforme, ma ha un assetto tutto suo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scoperto asteroide indistruttibile: cosa accadrebbe se arrivasse sulla Terra?

La particolarità sta in tutto quello che la circonda, si spiega nello studio. “Le galassie più grandi nelle sue vicinanze giacciono infatti quasi tutte su un anello, incastonato nel Foglio Locale. Ed è una cosa davvero unica” ha aggiunto Joe Silk, altro dottore di ricerca coinvolto. Per quanto osservato fino ad ora raramente è stata riscontrata una caratteristica del genere.