Gli idraulici lo consigliano: metti del sale grosso nel wc e lasciati stupire dal risultato

In commercio possiamo trovare ogni genere di detersivo per l’igiene e la pulizia del bagno, ma ora c’è un modo naturale ed economico

idraulici consigliano metti sale grosso wc lasciati stupire risultato
Pulizia-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le pulizie di casa sono un inpegno e richiedono oltre che tempo anche fatica. In commercio esistono infiniti detergenti per ogni angolo della casa. Prima di tutto scegliamo, quando è possibile, prodotti che tutelino l’ambiente. Il must è quello di scegliere prodotti non tossici e e non inquinanti.

Facciamo anche attenzione all’imballaggio che sia con materiale di riciclo e con la scelta della ricarica. Non è vero che le cose naturali non funzionano, vanno usate con criterio e magari con maggiore insistenza ma danno buoni risultati. A volte non ci serve nemmeno acquistare detersivi spray o in polvere.

Possiamo usare anche ingredienti semplici che abbiamo in casa per altri usi. Sia come elemento singolo che insieme ad altri, sotto forma di composti di vario genere. Facciamo qualche esempio specifico. Avete mai tolto i bicchieri dalla lavastoviglie opachi o chiazzati di calcare?

I rimedi sono tre, uno è l’aceto di vino, dopo averlo passato con una spugna  imbevuta e senza risciaquo, li farà diventare brillanti. Oppure usiamo la pasta dentifricia. Strofiniamola con delicatezza con un un panno asciutto e poi risciacquiamo con acqua corrente.

Infine possiamo provare l’acido citrico. Sciogliamolo in acqua calda ed immergiamo i nostri bicchieri, tenendoli per circa un’ora. Ci basterà risciacquare per vedere la differenza. Altro ingrediente molto gettonato è il sale, proprio quello che usiamo per insaporire le nostre pietanze.

E’ possibile disinfettare a fondo anche il WC con prodotti naturali: lo consigliano anche gli idraulici

idraulici consigliano metti sale grosso wc lasciati stupire risultato
Sale grosso-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Questa volta passiamo alla zona bagno, sede di umidità, di batteri, germi e, talvolta, anche di muffa. Certamente è molto importante tenerlo pulito e profumato. All’interno del WC si crea spesso una sedimentazione al di sotto dell’acqua, che è difficile da togliere.

I supermercati propongono spesso anti incrostanti altamente tossici ed inquinanti. Scegliamo di fare la cosa migliore, per la natura, per noi, per il risparmio ed anche per il risultato. Ci servono 250 grammi di sale grosso e la stessa quantità di  bicarbonato di sodio, che sono ottimi per uccidere batteri e germi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sta spopolando sul web: prova il trucco della schiuma da barba per una casa splendente

Inoltre procuriamoci dell’olio essenziale a nostra scelta, più o meno ne useremo 25 gocce per diffondere  una piacevole fragranza nella stanza. La preparazione è abbastanza semplice. In una ciotola, uniamo tutti gli ingredienti per poi versarli all’interno del gabinetto.

Con l’olio tea tree aumentiamo l’effetto disinfettante, per una profumazione più intensa sono ottime la lavanda, la menta o gli agrumi che sono molto decisi, forti e duraturi. Il momento ideale per questa procedura è la sera prima di andare a dormire in modo che la miscela abbia il tempo di agire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Armadio sempre profumato, dimentica quello che sai: basterà questo e sarà perfetto

Al mattino, facciamo bollire una pentola d’acqua bollente e versiamola nella tazza poi tiriamo lo sciaquone. Ricordiamo di farlo almeno una volta al mese per una pulizia profonda anche delle tubature da tutti i residui di calcare. Un metodo semplice ed efficace che rispetta la natura e il nostro portafogli.