Impianto fotovoltaico, basta solo che serva all’abitazione: detrazione del 50%

Detrazione del 50% sull’ impianto fotovoltaico: basta che serva all’abitazione. Che cosa vuol dire? Scopriamone di più

detrazione 50% per l'installazione di impianti fotovoltaici. scopri tutto quello che c'è da sapere
Impianto fotovoltaico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Soprattutto negli ultimi anni, abbiamo sentito spesso parlare di energie rinnovabili o energie alternative. Questo perché si sta, sempre di più, raggiungendo la consapevolezza che è necessario far qualcosa di concreto per salvaguardare il nostro ecosistema, ma anche per abbattere costi di energia ed elettricità oramai divenuti davvero insostenibili.

Sappiamo che il nostro paese è sottoposto, in quanto a rifornimento delle energie e del gas, alle dipendenze di altri stati. Questo vuol dire che siamo “obbligati” ad acquistarli a qualsiasi prezzo. Per questo motivo, l’introduzione dei pannelli fotovoltaici rappresenta un grande passo avanti, in termini sia ambientali che economici.

Impianto fotovoltaico: cosa sappiamo della detrazione del 50%

pannelli fotovoltaici: scopri come avere una detrazione del 50%
Pannelli fotovoltaici – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, nel prospetto appena presentato, si sono inseriti tutti i bonus attuati dal Governo per favorire l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Per quel che riguarda gli interventi di ristrutturazione, dal 26 giugno 2012 ed il 31 dicembre 2024 è stata riconosciuta una cospicua detrazione, del 50% per una spesa massima di 96000 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Se hai un impianto fotovoltaico possiedi un tesoro e nessuno ti ha avvisato

I questa detrazione rientrano tutti gli interventi effettuati sull’abitazione che siano finalizzati al risparmio energetico. Di conseguenza, in questa detrazione, rientrano le spese per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Tale percentuale, comunque, è applicabile solamente sulle ristrutturazioni e non sulle abitazioni di nuova costruzione.

Questo perché, come abbiamo già detto, lo scopo è quello di agevolare la modernizzazione di edifici che esistono già ed ai quali vogliono essere applicate transizioni per quel che riguarda la classe energetica. Le spese che possono essere detratte sono, dunque, quelle sostenute per interventi di ristrutturazione fino al 31 dicembre 2024.

Detrazione 50% requisiti 

E’ valido anche per effettuare, quindi, interventi che riguardano la realizzazione dell’impianto fotovoltaico: non è importante dove è situato l’impianto, ma solo che serva all’immobile residenziale. Dunque, quali sono i requisiti per poter usufruire di questa detrazione? Scopriamolo subito, brevemente, in modo da poter avere le idee più chiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le invenzioni che aiuteranno l’ambiente: tutte le novità che forse non conosci

Non è importante dove l’impianto sia collocato, ma solo che ne usufruisca l’abitazione che andremo ad indicare. Resta, inoltre il vincolo che l’impianto stesso sia messo a servizio, solo ed esclusivamente all’abitazione indicata, che sia inoltre l’unità immobiliare di residenza di chi richiede la detrazione del 50%.