Si pensava fosse estinto: ritrovato un esemplare in un luogo del tutto inatteso

A volte ritornano: un esemplare di una specie ritenuta estinta è stato trovato in un posto davvero particolare

sembrava estinto trovato esemplare luogo inatteso
Pipistrello-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In natura esistono animali strani, molti dei quali nemmeno conosciamo. Ne esiste uno pittosto particolare che ha popolato e, forse, popola ancora la nostra fantasia per le leggende che lo rendono, ai nostri occhi, piuttosto misterioso. Racconti, film, film d’animazione lo hanno, spesso, raccontato come un roditore succhia-sangue o come un portatore di sfortuna.

Sto parlando del pipistrello. Innanzitutto, non appartiene alla Famiglia dei roditori. E’ un mammifero, ed è il secondo gruppo più numeroso dopo i roditori. Il termine scientifico Chiroptera deriva da due parole greche: chéir, mano e pterón, ala. Il suo nome allude alla particolarità del suo arto superiore.

Durante le ore diurne, vivono nelle grotte, nelle cavità degli alberi, nelle fessure rocciose. In genere formano gruppi piuttosto numerosi. La loro particolarità è quella che dormono appesi a testa in giù. Durante la notte escono per cibarsi. Forse proprio il loro essere mammiferi notturni ha portato a costruire intorno a loro tante leggende e misteri.

Ritrovato in UK, l’esemplare di un mammifero che si pensava estinto

sembrava estinto trovato esemplare luogo inatteso
Pipistrello-Pinterest-OrizzontEnergia.it

In realtà, in alcune zone del mondo, è addirittura un creatore. In Australia, secondo il mito, crea l’acqua e le forme di vita che la abitano. Mentre in Cina è simbolo di buonafortuna, e, presso alcune culture dell’America latina, è venerato perchè ritenuto un intermediario tra il mondo degli umani e quello gli dei.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Elefanti, fondamentali per la foresta: spiegato il perché

Ne esistono molte specie, alcune delle quali ritenute estinte dagli esperti. E’ il caso del Myotis myotis, il pipistrello vespertillo maggiore. Il Regno Unito, lo dichiarò estinto nel ‘92. Nel 2002, alcuni ricercatori identificarono un esemplare maschio. Ora, in un luogo inaspettato, ne è stato rinvenuto un altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Alci, perchè perdono i loro palchi

In un tunnel ferroviario, oramai in disuso, nel West Sussex, durante un programma di monitoraggio del Sussex Bat Group, i ricercatori hanno trovato il vespertillo maggiore. Un portavoce del gruppo ha fatto sapere quanto sia importante questa scoperta ed anche il loro lavoro di monitoraggio. E’ probabile che il pipistrello provenga dalla Francia, dove vive una vasta colonia. Potrebbe essere l’inizio di una nuova colonia anche in UK.