Non tutti amano gli ascensori, sai che è proprio per questo che ci sono gli specchi al suo interno?

Molte persone non amano entrare in un ascensore, lo spazio ristretto fa sentire chiusi, imprigionati, per questo ci sono gli specchi all’interno.

specchio interno ascensore
Lavoratrice chiama ascensore (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A pensarci bene, tutti gli ascensori, che siano antichi, i primi costruiti, oppure quelli più moderni, possiedono degli specchi al loro interno. Come mai? Si tratta di una caratteristica curiosa, alla quale magari non facciamo mai caso. Bè, l’installazione degli specchi ha uno scopo ben preciso, e serve per rassicurare tutte quelle persone che non amano gli ascensori e che, per qualche motivo, non si sentono al sicuro.

Ogni giorno, sono milioni e milioni le persone che devono prendere l’ascensore per uscire o entrare in casa, oppure per recarsi nel proprio ufficio. Chi vive o lavora ai piani alti, è costretto a entrare nell’ascensore, se non vuole farsi diversi piani a piedi. Ma non tutti sono così agili e in grado di salire o scendere per diversi piani, specialmente le persone più anziane, o quelle non in perfetta forma fisica.

Perché ci sono gli specchi all’interno degli ascensori?

specchi dentro ascensori motivo
Ragazza chiusa in ascensore (Canva) – Orizzontenergia.it

Tutti gli ascensori, indipendentemente dal modello e dalla tecnologia, sono accumunati da una caratteristica: all’interno presentano almeno uno specchio. A cosa serve? Lo specchio, a differenza di quanto si possa pensare, non è messo lì per bellezza, ma viene installato per una motivazione precisa: rassicurare le persone al loro interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La crosta della pizza si può mangiare? Uno studio rivela che potrebbe fare male

Non tutti amano entrare negli ascensori e ritrovarsi costretti in uno spazio ristretto e senza vie di fuga. Tanti soffrono di claustrofobia, si sentono mancare il fiato, hanno il terrore di restare imprigionati. Questa patologia è molto seria, e comporta un disturbo legato alla mancanza di libertà, di oppressione.

Si sente costretti in uno spazio limitato, spesso manca l’ossigeno, si inizia a tremare, a non respirare bene, e possono avvenire anche episodi di attacchi di panico. Lo specchio li rassicura, li distrae, dando l’illusione che l’ascensore sia più grande. Inoltre, specchiandosi, una persona si distrae, non pensando alla claustrofobia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Avatar, questo parco forestale è ciò che più assomiglia a Pandora

Illusione ottica che fa sembrare lo spazio molto più grande di quanto non sia realmente e distrazione nell’ammirarsi allo specchio aiutano di certo a combattere la paura. Inoltre, lo specchio serve anche per darsi un’ultima sistemata prima di uscire dal proprio condominio, o prima di recarsi a lavoro. Insomma, l’ascensore, sin dalla sua nascita, nella seconda metà dell’800, ci ha sempre accompagnati nelle nostre giornate.