Avatar, questo parco forestale è ciò che più assomiglia a Pandora

In moltissime persone hanno visto il bellissimo film di James Cameron, una storia toccante ambientata in un bosco da favola

avatar parco forestale ciò che più assomiglia pandora
Parco-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nel 2009 i botteghini sono stati presi quasi d’assalto. Avatar ha richiamato un pubblico numerosissimo, tanto che è stato il film che ha stabilito incassi da record. E’ rimasto primo in classifica fino al 2019, per tornare al primo posto nel 2021 grazie al mercato cinese. Un film girato in un luogo da favola.

Ma vi siete mai chiesti da dove il regista abbia preso spunto per l’ambientazione? Molti di noi avranno sicuramante pensato che tutto è stato costruito ad hoc. In realtà, nel mondo esiste un parco che ricorda molto Pandora. Si trova un pò distante da noi, ma è possibile visitarlo. E’ sufficiente prendere un aereo e volare in Cina.

Qui, nel Zhangjiajie National Forest Park, un’area naturale di 200 miglia quadrate, situata nel territorio del comune di Zhangjiajie, protetta dall’Unesco, il regista ha girato alcune scene del celebre film. Sembra che il regista, in gioventù, avesse visitato il parco rimanendone affascinato.

Il  Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ha inaugurato il parco nazionale nel 1982 dal. Dieci anni dopo è stato inserito nella lista del patrimonio naturale mondiale delle Nazioni Unite per le particolari foreste e montagne di arenaria e quarzo. Nel 2004 lo troviamo aggiunto lista dei parchi geologici mondiali.

Il parco incantato di Pandora

avatar parco forestale ciò che più assomiglia pandora
Parco-Pinterest-OrizzontEnergia.it

E’ un luogo davvero particolare. Le centinaia di pilastri carsici in arenaria sembrano ergersi dal nulla per l’effetto delle nuvole che si trovano alla loro base. Così come le pareti rocciose ricoperte di alberi. Dopo l’uscita del film, l’area ha cominciato ad essere meta di molti turisti provenienti da tutto il mondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rompighiaccio italiana, è un record: nessuna imbarcazione si è mai spinta oltre

E’ possibile raggiungerlo atterrando all’aeroporto di Zhangjiajie Hehua, a 4 chilometri di distanza. Oppure può essere raggiunto prendendo i vari treni regionali che partono da diverse città della Cina e che arrivano a Zhangjiajie. Il biglietto per accedere al parco ha un costo di circa 30 euro ed è valido soltano per una giornata.

E’ d’obbligo prenotare la visita in anticipo acquistando il biglietto on line. Non sarà possibile visitarlo tutto. L’area è molto vasta. Se vogliamo vedere i posti più caratteristici non dobbiamo fare altro che richiedere una guida esperta del posto, in grado di condurci nei luoghi più caratteristici e particolari del parco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lago di Garda: una specie aliena ancora una volta minaccia l’ambiente

Se vogliamo ammirare dall’alto le cime di arenaria ed immergerci completamente nella magica atmosfera di Pandora, possiamo salire sulla funivia. Il parco, infatti, la mette a disposizione di chi vuole addentrarsi tra questi monti così particolari. In questo modo potremo vivere, anche solo per un attimo, l’incanto del film.