Cervicale, il sale può attutire il dolore

Il sale è un ottimo rimedio naturale per contrastare il dolore alla cervicale: fare degli impacchi caldi aiuta ad alleviare il disturbo.

alleviare dolore cervicale
Ragazza con cervicale infiammata (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sale è l’ingrediente più utilizzato in cucina, praticamente lo usiamo ogni giorno, per arricchire ogni pietanza. Certo, non è proprio salutare, consumato in quantità eccessive, tuttavia è un minerale essenziale che svolge alcune funzioni importanti per il nostro organismo. Tra queste, aiuta alla conservazione dell’equilibrio elettrolitico.

Il sale marino integrale, diverso da quello comune, è ancora più ricco di minerali, come ad esempio magnesio, calcio, potassio. Questi minerali sono importanti per il rafforzamento delle ossa e per il benessere della pelle. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, il sale è un valido aiuto per combattere i problemi cutanei, come acne, psoriasi, dermatite. Ma come usarlo in caso di cervicale infiammata?

Come utilizzare il sale in caso di dolore cervicale

rimedio naturale infiammazione cervicale
Sale rosa dell’Himalaya (Canva) – Orizzontenergia.it

Il sale marino integrale è più assimilabile dal nostro corpo, inoltre contiene oligo-elementi che favoriscono i processi fisiologici delle cellule, disintossicano e stimolano il sistema immunitario. Il sale rosa dell’Himalaya, invece, è molto utile per le terapie, grazie alle alte quantità di ferro, calcio e magnesio che contiene. Anche questo è alleato del sistema nervoso e delle funzioni digestive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il peperoncino allunga la vita? La risposta degli esperti

Proprio questo rappresenta uno dei migliori alleati per combattere i fastidi alla cervicale. L’infiammazione della cervicale è un problema molto comune e frequente. Questa viene scatenata da diversi fattori, come la scorretta postura, lesioni, traumi, esposizione a correnti fredde e molto altro ancora. Il risultato è un dolore acuto dietro al collo e nella parte superiore della schiena.

Occorre rilassare la muscolatura e sfiammare l’infiammazione. Come utilizzare il sale rosa? Bisogna preparare degli impacchi caldi. Basta scaldare  un pugno di sale in pentola, giusto per qualche minuto, e poi prelevarlo e inserirlo in un fazzoletto di stoffa, o in un calzino. Dunque, bisogna posizionare l’impacco sulla zona dolorante.

Si lascia l’impacco sul collo per almeno un quarto d’ora, fino a quando il sale non comincia a raffreddarsi. Il trattamento si può ripetere anche diverse volte durante il giorno, non comporta nessuna controindicazione. Basta riscaldare lo stesso sale utilizzato per il primo impacco, senza evitare sprechi. Anzi, l’impatto è utile anche per combattere altri disturbi, come raffreddori, bronchiti e dolori da ciclo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai mai masticato una foglia di salvia? Cosa accade

Altrimenti, c’è un altro metodo per alleviare il dolore da cervicale: immergere il collo in un bagno con acqua calda e sale sciolto. Ciò riduce le contrazioni muscolari e libera le vie respiratorie. E ancora, si possono fare suffumigi con acqua bollette e sale disciolto. Ciò libera le vie respiratore e rilassa i muscoli. Infine, si possono fare massaggi delicati con acqua calda e salata, proprio dietro al collo.