Hai mai masticato una foglia di salvia? Cosa accade

Incredibile ma vero: sono in pochi a conoscere davvero cosa succede quando si mastica una foglia di salvia.

cosa succede se foglie salvia in bocca
Salvia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le erbe medicinali sono piante che sono state utilizzate per secoli per curare una vasta gamma di malattie e disturbi, e sono ancora largamente utilizzate nella medicina alternativa e complementare. Echinacea, ginseng, camomilla, mentuccia, curcuma, ginkgo biloba, melissa, basilico, rosmarino sono solo alcune.

Queste sono solo alcune delle molte erbe che vengono impiegate come rimedi naturali. Ognuna ha delle proprietà specifiche e potenziali beneficritti nella medicina tradizionale o nella medicina alternativa. È importante sottolineare che non tutte le erbe sono sicure da usare. Anzi è bene ricordare che alcune possono interagire con i farmaci convenzionali. Tra queste ce ne è un’altra. Si tratta delle salvia.  Questa pianta, grazie alle condizioni climatiche temperata della Penisola e dei Paesi del bacino del Mediterrano, è riusciuta ad affermarsi con grande facilità. Eppure nonostante la grande diffusione in pochi sanno cosa succede quando si tengono in bocca queste foglie.

Mastica la salvia: ecco cosa si rischia

cosa cura foglie di salvia
Foglie di salvia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La salvia appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Un gruppo estremamente vasto che comprende anche il timo e la menta. Ovvero due piante con le quali condivide l’effetto aromatico e il sapore. Questa pianta è conosciuta da molti secoli e deve il suo nome addirittura ai romani che, in epoca repubblicana, la battezzò salvus. Ovvero salubre.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Febbre e tosse, l’agrifoglio ti aiuterà a stare meglio

Mangiare o masticare una foglia di salvia riserva moltissimi  e incredibili benefici. In primis queste foglie agiscono per contrastare i batteri che si possono formare nel cavo orale. Su tutte? Le infiammazioni che si possono formare nella zona. Ma c’è dell’altro perché la salvia svolge anche un’azione purificante della faringe.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il peperoncino allunga la vita? La risposta degli esperti

Non meno importante le foglie di salvia aiutano a favorire la digestione. Una funzione dovuta ai molti antiossidanti utili anche contro la gastrite e la nausea. Infine durante il ciclo, è consigliato alle donne di masticare una foglia così da ridurre i sintomi della amonorrrea e dismonorrea. Ma anche i tipici e fastidiosi crampi. Si può dunque affermare, senza paura di essere smentiti, che la salvia è davvero una pianta polivante per il benessere e la cura della persona.