Gatti e olive: ne sono ghiotti ma bisogna prestare particolare attenzione

 Sapevi che i gatti amano le olive? Dopo aver appurato questa particolarmente preferenza, spieghiamo il perché. Attenzione però a non farli esagerare nel consumo. 

Gatto mangia olive
gatto golosone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I gatti sono gli amici dell’uomo, non solo i cani. I felini infatti sono molto presenti nelle case delle famiglie italiane. Un micio a differenza dei cani non richiede spazi ampi ma anche un appartamento e l’affetto della famiglia bastano per condurre perfettamente la propria vita ed in maniera agiata.

Chi ha un gatto rimane spesso colpito dal proprio atteggiamento che assume nella vita di tutti i giorni e che può avere sfaccettature diverse. Questo lo si evince in tutto quello che fa. Ogni gatto può avere diversi atteggiamenti, alcuni dei quali si riconoscono mentre altri magari possono rimanere così, inspiegati. Ecco quindi un’utile informazione che risponderà sicuramente ad alcune tue domande.

Gatti e olive, i felini ne sono ghiotti: cosa fare

Gatti consumano olive
Olive nelle ciotoline – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lo fanno sempre: perché i gatti trovano comoda la tastiera del pc

Chi ha in casa un gatto avrà notato quanto sia ghiotto di olive: un alimento prelibato a cui non sanno proprio rinunciare. Questo rapporto quasi morboso tra il felino e l’alimento deriva dalla presenza all’interno di un composto che prende il nome di nepetalactolo. Forse il nome non vi suggerisce molto ma esso è parente del nepetalactone presente anche nell’erba gatta, sostanza che – come noto – provoca degli effetti euforizzanti sul gatto.

Il nepetalactolo infatti secondo numerosi studi è la causa degli effetti manifestati dal micio appena entra in contatto con l’erba gatta. L’amore per le olive quindi deriva in parte dalla presenza di queste citate sostanze chimiche, ma anche dal fatto di essere grassi e generalmente salate. I gatti possono mangiare olive ma prestate attenzione perché una quantità eccessiva potrebbe compromettere la salute. Ecco perché essendo cibi grassi è bene ridurre le porzioni nel caso di obesità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I gatti giocano o litigano? Come capirlo facilmente

Un consumo eccessivo può provocare disturbi quali diarrea. Come far mangiare le olive al gatto? Per prima cosa se sono in salamoia è bene lavarle per togliere l’eccesso di sale, preparate una pasta di olive da dare al micio, eviterete infatti cattive conseguenze che potrebbero derivare dalla presenza del nocciolo.