Lo fanno sempre: perché i gatti trovano comoda la tastiera del pc

Chi ha un gatto e lavora da casa lo sa bene: come mai i gatti trovano comoda la tastiera del PC? Si tratta di un’abitudine divertente.

gatti dormono tastiera computer
Gatto riposa sulla tastiera del computer (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si tratta di un’abitudine strana ma divertente: quando sono in cerca di attenzione, i gatti si sdraiano comodamente sulla tastiera del PC. Chi lavora da casa con il computer e possiede un gatto, lo sa bene. Il felino si mette sopra la tastiera, ci si sdraia, si stira, sonnecchia, talvolta morde i tasti in gomma. Insomma, in questa posizione, il micio si sente a proprio agio.

È un comportamento buffo, che gli esperti hanno cercato di analizzare e di comprendere. Non si tratta soltanto di attirare l’attenzione, disturbandoci mentre lavoriamo, è molto di più. Vediamo il perché di questa abitudine felina che ci distrae, a volte ci irrita, ma che spesso ci fa sorridere.

Il comportamento dei gatti nei confronti della tastiera del PC

comportamento gatti attirati tastiera pc
Gattino sonnecchia sulla tastiera di un PC portatile (Canva) – Orizzontenergia.it

Secondo gli esperti che hanno esaminato il comportamento dei felini, i gatti sono soliti stendersi sulla tastiera del computer non solo per attirare attenzione nei nostri confronti. Una delle ipotesi è quella legata alla ricerca del calore. La superficie, infatti, è riscaldata, perciò il gatto si sdraia in cerca di tepore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Loro sono gli animali più a rischio estinzione | Preoccupanti i risultati della ricerca

Si tratta dello stesso principio secondo cui i gatti adorano riposare sulla macchinetta del caffè, oppure sul piano di un acquario. Se possedete un acquario con coperchio e avete un gatto in casa, allora potete immaginare correttamente il perché. Ai nostri mici piace il caldo, specialmente in inverno. Come dargli torto!

Il gatto sceglie di stendersi sulla tastiera attirato dal tepore, in effetti è un posto comodo per riposare. Altra ipotesi è quella della noia e della curiosità. L’animale osserva i nostri movimenti e nota il ticchettio dei tasti. Ci vede armeggiare con la tastiera e perciò ne è incuriosito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Si difendono così: i polpi lanciano oggetti a chi è indesiderato

I gatti sono animali molto curiosi, attirati da tutto ciò che si muove. E ancora, quando riposano, i gatti preferiscono scegliere luoghi alti, per osservare tutto l’ambiente. Quindi, saltano sul tavolo e scelgono la tastiera riscaldata, con i tasti che fanno effetto massaggio, e da qui possono osservare la situazione. Qui si innesca una preferenza cognitiva, ossia la forma dei tasti. I gatti sono attirati dalle forme geometriche.