Stop ai furbetti: stangata in arrivo per chi non smaltisce correttamente i rifiuti

Rifiuti: in arrivo stangata per i furbetti che non rispettano le regole. Lo scorretto smaltimento dei rifiuti sarà drasticamente punito

rifiuti: provvedimenti seri per i furbetti
Rifiuti – Discarica – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La questione dei rifiuti è davvero di fondamentale importanza, riguarda noi tutti, senza esclusione: dal piccolo consumatore alle grandi multinazionali. Ed è, purtroppo, proprio questo passaggio, talmente semplice da sembrare banale, che spesso viene ignorato. Sulla questione rifiuti si tende troppo spesso a fare “scaricabarile “, molte volte si punta il dito alle grandi produzioni, dando per scontato che la maggior parte dei “danni” siano creati da loro.

In effetti non è proprio così. Troppe volte siamo anche noi, piccoli consumatori, o cittadini comuni, che guardiamo troppo alla leggera il problema rifiuti. Quante volte sarà capitato di effettuare in modo errato la raccolta differenziata o quante volte abbiamo visto rifiuti ingombranti abbandonati in aperta campagna o per la strada?

Furbetti dei rifiuti: in arrivo sanzioni dure 

rifiuti non smaltiti correttamente
Rifiuti – Compattatori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A quanto pare, il solo senso civico non basta affinché vengano rispettate alcune regole. Ed è proprio quello che è successo a Favara, comune Siciliano, dove – proprio a causa delle tante denuncia avvenute per l’abbandono dei rifiuti – le forze dell’ordine stanno setacciando il territorio senza sosta per evitare tali barbari episodi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Transizione Ecologica: la prima regione italiana ha approvato il Piano

Il paese non risulta essere tra quelli che usufruiscono direttamente del servizio di smaltimento di rifiuti. Di conseguenza, i cittadini, per quel che riguarda la raccolta dei rifiuti sono obbligati a depositarli negli appositi compattatori. O almeno questo è così che dovrebbe funzionare nella teoria. Sì, perché in pratica, molte persone tendono a lasciare depositata l’immondizia dove capita o nei compattatori non idonei allo smaltimento.

Rifiuti: sanzioni dure per i furbetti 

Dunque, per chi non riesce a rispettare gli ordinamenti che regolano la raccolta dei rifiuti sono previsti tempi molto duri: multe salatissime. Il comune si è addirittura dovuto organizzare con materiale video e fotografico per controllare in modo più efficiente questo “traffico “ di rifiuti. Come abbiamo già detto, si tratta di un problema delicato ed importante, spesso sottovalutato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sta scomparendo: timore per le conseguenze del declino del Great Salt Lake

Un corretto smaltimento dei rifiuti si traduce, per noi e per l’ambiente, in una qualità migliore della vita. Sappiamo che esistono dati certi che rilevano quanto sia dannoso l’abbondanza di plastica da smaltire, come tutti gli altri rifiuti. La Terra si sta ribellando agli abusi che ha dovuto subire per anni e noi continuiamo a non renderci conto di quanto sia burrascoso ed incerto il futuro che ci aspetta se continuiamo così.