Loro sono gli animali più a rischio estinzione | Preoccupanti i risultati della ricerca

Una ricerca canadese ha evidenziato, con una ricerca i cui risultati sono preoccupanti, quale siano gli animali maggiormente a rischio estinzione

animali rischio maggiore estinzione
Pesci – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono molte le cause che stanno causando l’estinzione di alcuni animali. Non si può non citare la perdita di habitat a causa dell’espansione umana e dell’agricoltura, delle attività estrattive e delle infrastrutture. Ma anche la caccia e il commercio illegale di animali selvatici, l’inquinamento e la distruzione degli ecosistemi, l’introduzione di specie invasive, il cambiamento climatico e gli effetti sugli ecosistemi.

Effetti che possono avere ripercussioni dunque sia sugli animali di terra che in quelli in acqua. Ebbene si perché se per molti il rischio di non vedere più determinati animali riguarda solo terrestri è concreto, quello per gli animali marini, è considerato di serie B. Eppure uno studio recentemente pubblicato su Nature Communications, condotto dalla Simon Fraser University in Canada, ha rivelato che quasi due terzi delle specie di squali e razze che vivono tra le barriere coralline di tutto il mondo sono a rischio di estinzione.

Squali e razze in via d’estinzione: il terrificante studio

squali razze rischio estionzione motivo
Squali – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I risultati allarmanti di questa recente ricerca indicano che la minaccia di estinzione per gli squali e le specie della barriera corallina è quasi il doppio rispetto a tutte le 1.199 specie conosciute, evidenziando la necessità di interventi di conservazione urgenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> E’ raro e gigante: avvistato nelle acque del Giappone | Il VIDEO

Le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più a rischio a causa dei cambiamenti climatici globali. Gli squali e le razze sono essenziali per il mantenimento degli ecosistemi della barriera corallina e rivestono una vasta gamma di ruoli ecologici, dai filtratori ai predatori apicali. Utilizzando la Lista Rossa delle specie minacciate dell’UICN, la dottoressa Samantha Sherman e la sua squadra hanno valutato il rischio di estinzione per tutte le 134 specie di squali e razze associate alla barriera corallina e hanno inoltre confrontato il loro stato con quello di tutte le altre specie che condividono lo stesso habitat.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Nuova specie di formiche: la scoperta sensazionale a New York

I risultati mostrano che il 59% delle specie di squali e razze della barriera corallina sono a rischio estinzione, rendendoli il gruppo di animali più minacciato al mondo. La pesca è la principale minaccia per queste specie, aggravata dalla perdita di habitat e dal cambiamento climatico. Le specie di grandi dimensioni sono a maggior rischio di estinzione, come lo squalo toro e la manta della barriera corallina. Il rischio di estinzione è maggiore nelle nazioni con una maggiore pressione sulla pesca e una governance più debole, come Brasile, Tanzania e Indonesia.