Porte di legno, renderle lucide è complicato? Non più con questo trucchetto fai da te

Le tue porte di legno non sono più splendenti come prima? Ecco come renderle lucide di nuovo con questo facile trucco.

porte legno opache
Porta di legno – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi vive in una casa dallo stile classico, sicuramente avrà delle bellissime porte in legno caratterizzate da uno stile intramontabile. Le porte in legno danno infatti quel tocco di eleganza che solo il legno riesce a dare, specie se sono in mogano.

L’unica pecca di questa tipologia di porte è data dal fatto che con il passare del tempo il legno tende a perdere il suo classico splendore, diventando pian piano sempre meno lucente, con una tendenza ad opacizzarsi.

In questi casi, tantissima gente prova a pulire le porte con prodotti specifici ma molto spesso non basta. Serve infatti qualcosa che nutra il legno e che possa conferirgli quella classica lucentezza ormai andata perduta. Fortunatamente esiste un trucco perfetto per il nostro intento. Vediamo come metterlo in pratica.

Come rendere lucide le porte in legno

porte legno rimedi pulizia
Porte di legno in casa – Pexels – Orizzontenergia.it

Con il tempo è facile che le porte in legno perdano lentamente il loro smalto, ciò che le rendeva così lucide e splendenti. Niente paura, esistono dei trucchi per rimediare a questo piccolo dramma, e basterà davvero pochissimo per metterli in pratica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Parquet senza graffi: i rimedi della nonna più efficaci, sono davvero straordinari

  • Olio d’oliva

L’olio viene spesso associato a grasso e sporco, ma è essenziale per il legno. Nello specifico l’olio d’oliva è infatti capace di nutrire perfettamente il legno, donandogli lucentezza. Basterà passare un foglio di carta da cucina imbevuto di olio d’oliva e passarlo su tutta la superficie della porta.

  • Aceto

L’aceto è noto per la sua capacità di rendere lucide le superfici su cui viene applicato. Basta prendere un panno imbevuto di aceto di mele e passarlo sulle porte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio d’oliva, gli usi alternativi che ti stupiranno. Usalo anche così, è ottimo!

  • Limone

Anche il limone è un ingrediente naturale noto per le sue proprietà pulenti e lucidanti. Prendi un limone ed estrai il suo succo, quindi inseriscilo in una ciotola ed immergi una spugnetta nel succo di limone. Adesso non devi fare altro che passare la spugna su tutta la porta in legno.