Sale e alloro: sono un tesoro in casa che non immagini

Sale e alloro, due ingredienti naturali da sfruttare non solo in cucina, ma anche in casa, per le pulizie domestiche: sono fantastici!

alloro sale mix pulizie domestiche
Sacchetti di sale e di alloro (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di solito li utilizziamo in cucina, per la preparazione di tanti piatti, ma sale e alloro sono due ingredienti eccellenti anche le pulizie di casa. Non solo buoni per le papille gustative, ma questi hanno proprietà pulenti non indifferenti. Insieme, possono essere sfruttati in modo efficiente per pulire, igienizzare e profumare ogni ambiente della nostra abitazione.

Il sale, ad esempio, è ottimo per combattere la muffa e per rimuovere incrostazioni e accumuli di sporco, grazie alle sue proprietà abrasive. Inoltre, è anche un ottimo disinfettante. L’alloro, invece, è una pianta aromatica delle grandi proprietà antibatteriche e disinfettanti, elimina i cattivi odori e profuma l’ambiente. Come sfruttare i due ingredienti insieme?

Come sfruttare alloro e sale per le pulizie domestiche

alloro sale utilizzi casa
Vassoio contenente sale e foglie di alloro (Canva) – Orizzontenergia.it

Se raccogliamo un po’ di foglie di alloro e le lasciamo essiccare, le possiamo mescolare con il sale, creando un mix portentoso per la casa. Ma come impiegarlo? Per prima cosa, mescoliamo una tazza di sale con un po’ di foglie essiccate e tritate. Prendiamo un panno morbido e inumidiamolo, dopodiché spargiamo un po’ di mix di alloro e sale sulla superficie da pulire, e strofiniamo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mettine un cucchiaio sotto il letto: mai dormito così bene

Facciamo un bello scrub alla superficie da pulire, in questo modo non solo puliamo, ma disinfettiamo e, allo stesso tempo, profumiamo anche. Se invece desideriamo eliminare i cattivi odori, basta mettere in un sacchetto traspirante sale e foglie essiccate e sbriciolate, e riporre il sacchetto nell’armadio oppure nei cassetti.

Per profumare gli ambienti possiamo sfruttare l’alloro essiccato attraverso un diffusore di essenze, oppure bruciarlo direttamente in una ciotola. Infine, se utilizziamo la combinazione di alloro e di sale, mescolati in una ciotola contenente acqua calda, otteniamo un portentoso repellente per insetti. Basta mescolare per bene e travasare in un flacone spray, filtrando con un colino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavatrice: il veloce e facile trucco per pulire i filtri | E’ del tutto naturale

In questo modo, possiamo vaporizzare negli angoli di casa e sui davanzali, bloccando l’invasione degli insetti. Ma gli insetti si possono scacciare anche soltanto bruciando le foglie di alloro, lasciandole sui davanzali delle finestre, oppure immergendo dei batuffoli di cotone nel mix prima elencato e lasciarli sulle finestre e nelle zone di accesso di casa.