I gatti giocano o litigano? Come capirlo facilmente

Se ami i gatti e ne hai diversi in casa devi capire subito se i due stanno giocando o litigando perché eventualmente devi sapere come fare per agire immediatamente. 

Gatti litigio o gioco?
gattino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ importante quando si hanno in casa degli animali conoscere le variabili dei loro possibili comportamenti. Utile non solo per capire l’animale stesso e provvedere così a tutte le loro esigenze ma anche per quanto concerne casi specifici dove intervenire tempestivamente può essere una buona soluzione per evitare il degenerarsi di determinate situazioni.

Ecco che ad esempio quando si hanno gatti in casa il clima può essere lieto ma anche aggressivo, soprattutto quando i felini non abbiano tra loro un atteggiamento amichevole ma anzi belligerante. Ma tua sai come fare a capire e scindere le due situazioni? Ecco i segnali da tenere sempre in considerazione.

Gatti, amici 0 meno? Scopri come capire le loro mosse (ed intenzioni)

Gatti segnali comportamento
gatto bicolore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nomi di gatti, questi sono i più gettonati: il tuo come si chiama?

Nella vita di tutti i giorni sono aumentate le persone che decidono di avere animali in casa, questo è ormai fatto notorio. E’ altrettanto vero che gli animali domestici gettonati sono i cani ed i gatti. Per quanto riguarda il miglior amico dell’uomo va subito precisato che le varie taglie consentono o meno di tenerlo in casa; se da un lato infatti i cagnolini fanno compagnia negli appartamenti delle famiglie, altre razze meritano di avere uno spazio all’aperto dove poter vivere in un clima senza costrizioni.

E sui felini invece? Ovviamente il discorso qui cambia perché tutti i gatti possono stare in casa tranquillamente ma cosa bisogna fare quando sono più di uno? Il problema nasce quando bisogna capire come comportarsi con loro a seconda del clima che si instaura. Ad esempio dai miagolii dei gatti è possibile scorgere se i due stiano giocando o litigando. Se il clima è teso infatti i gatti tenderanno a miagolare in maniera intensa emettendo un verso prolungato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il tuo gatto corre all’improvviso per casa? E’ questo il motivo

Lo stesso se le orecchie appaiono girate e abbassate verso la nuca e se si stanno fissando negli occhi, qualcosa di potenzialmente pericoloso sta per verificarsi. Ecco che pertanto si consiglia di tenerli in due stanze diverse con rispettive ciotole e lettiere. In questo modo potranno annusarsi senza però vivere negli stessi spazi. Evitate assolutamente di dividerli fisicamente, il rischio che qualcuno possa farsi male c’è e potresti essere tu.