Il tuo cane sbadiglia? Ti spieghiamo il motivo che non immaginavi

Anche il tuo cane sbadiglia spesso? Oggi ti spieghiamo il perchè e no, non ha sempre sonno. Il motivo è assurdo.

cane cause sbadiglio
Cane che sbadiglia – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte ti è capitato di vedere il tuo cane sbadigliare nelle situazioni più svariate? Capita spesso di vedere il proprio cane che sbadiglia e il più delle volte si pensa che il cane sia solo assonnato.

A volte però capita di vederlo sbadigliare in situazioni completamente opposte all’orario di dormita dell’animale, ad esempio mentre gioca con altri cani o mentre è a spasso con noi.

Ma allora qual è il motivo per cui un cane sbadiglia spesso? I motivi possono essere davvero differenti e dipendere da diverse situazioni. Vediamo allora quali sono i motivi di questo atto del cane.

Perchè il mio cane sbadiglia? I motivi

perchè cane sbadiglia
Cane annoiato – Pexels – orizzontenergia.it

Lo sbadiglio è un normale atto respiratorio comune sia agli umani che ai cani. I motivi per cui lo fa però possono essere differenti. Se noi esseri umani siamo abituati ad associarlo al sonno, per i cani la situazione cambia. Vediamo allora quali sono i motivi dello sbadiglio nel cane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Avvelenamento del cane, come riconoscerlo e cosa fare per evitare il peggio

  • Noia

Il primo motivo per cui il tuo cane sbadiglia spesso è sicuramente la noia. Capita molte volte infatti di vedere il nostro amico a 4 zampe nella sua cuccia che sbadiglia, magari senza fare niente. Ciò avviene in lunghi momenti di solitudine per la troppa noia.

  • Fame

La fame è un altro dei motivi che può portare il tuo cane a sbadigliare. L’avere fame, infatti, si tramuta in un bisogno di ossigenare il sangue, ed il modo migliore per farlo è tramite un grande sbadiglio.

  • Nervosismo

Se il tuo cane sbadiglia in presenza di altri cani o altri animali, molto probabilmente vuole comunicare il proprio stato di nervosismo. Spesso succede quando è al guinzaglio mentre gli altri cani sono liberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il tuo cane ti lecca i piedi? Spiegato il motivo

  • Disagio

E’ la situazione più comune in cui il cane sbadiglia. Capita molto spesso, infatti, che il cane si senta a disagio e sbadigliare è l’unico modo che ha per farlo capire a noi.