Il tuo cane ti lecca i piedi? Spiegato il motivo

Se il tuo cane ha la fissazione di leccarti costantemente i piedi, dovresti farti qualche domanda: ti spieghiamo il vero motivo.

Il tuo cane ti lecca i piedi
Il tuo cane ti lecca i piedi (Orizzontenergia.it)

Ci sono tanti comportamenti dei nostri amici a quattro zampe che ci sono spesso oscuri: ad esempio, in molti ci chiediamo come mai, in alcuni atteggiamenti particolari, i nostri cani ci fissano a guardarci. Una delle situazioni più ricorrenti è quella del nostro animale domestico che ci lecca i piedi.

Questo avviene nelle circostanze più svariate: se sei andato a fare una passeggiata, hai fatto la doccia o sei appena andato a letto, c’è magari Fido che sosta vicino a te e che appunto ti lecca i piedi, ma sappiamo perché lo fa? Innanzitutto perché si preoccupa, per attirare l’attenzione, per capirti meglio e perché gli piace. Ma cerchiamo di capirne di più.

Scopriamo perché i cani leccano i proprietari…

perché i cani leccano i proprietari
Scopriamo perché i cani leccano i proprietari (Orizzontenergia.it)

Leccare è un comportamento normale per i cani: sostanzialmente, è uno dei tanti modi che hanno per esprimersi, ma i motivi sono svariati. Lo fa perché lo trova divertente, confortante o rilassante: sono tutti atteggiamenti positivi, ma dobbiamo stare attenti. A volte il nostro amico a quattro zampe si sente trascurato e il leccarci è un modo come un altro per attirare la nostra attenzione.

Questo è un loro mezzo per dire che ti amano o è possibile che pensino semplicemente che tu abbia un buon sapore. Se si sentono ansiosi o stressati a volte può aiutarli a sentirsi più calmi. In quest’ultimo caso, occorre dire che è molto più probabile che si lecchino da soli, piuttosto che leccare noi.

Ma perché leccano proprio i nostri piedi?

Ma perché leccano proprio i nostri piedi?
Ma perché leccano proprio i nostri piedi? (Orizzontenergia.it)

La domanda è come mai scelgano di leccare proprio i piedi tra le tante parti del corpo e la risposta è semplice: sono pieni di odori e feromoni interessanti e sono ricoperti del nostro sudore. I piedi sono per il cane un vero e proprio libro aperto che li aiuta a scoprirci. Leccandoci i piedi sanno che cosa abbiamo mangiato, ma anche ad esempio dove siamo stati oppure se abbiamo incontrato qualcuno.

Se poi ci vede ridere quando ci lecca i piedi, probabilmente il nostro amico a quattro zampe vedrà questo nostro atteggiamento come gradito e quindi continuerà a farlo. Insomma, gli piace l’attenzione positiva che ne riceve e probabilmente questo gli dà appunto un ulteriore impulso per non fermarsi.

Leccare i piedi non fa male al cane

Leccare i piedi non fa male al cane
Leccare i piedi non fa male al cane (Orizzontenergia.it)

C’è una falsa credenza che il leccare i nostri piedi possa fare male al cane, ma non è assolutamente così: se i tuoi piedi sono sani, non hai ferite aperte o non hai applicato farmaci che potrebbero essere velenosi per l’animale, davvero non c’è alcunché di cui preoccuparsi. Davvero non c’è nulla di male nel farlo e se non ti dà un senso di fastidio, fa in modo che continui a farlo.

Se l’ossessione di leccarti le zampe del tuo cane è diventata un problema, ci sono comunque dei rimedi, a partire dall’igiene personale: se i tuoi piedi sono perfettamente puliti, il cane non sarà attirato dalla tentazione di leccarli. Assicurati che i tuoi piedi siano lavati accuratamente in modo che siano meno attraenti per l’animale.

Ma possiamo anche comportarci in altri modi, ad esempio allontanarci quando vediamo che il nostro cane diventa ossessivo oppure semplicemente allontanare i piedi, senza mostrare alcuna emozione in particolare. Provate poi a dare loro qualcos’altro da fare per impedirgli di leccare, come un giocattolo da masticare o un puzzle. Quello che conta è essere coerenti nel messaggio che diamo al nostro animale.