Il tuo cane ti lecca i piedi? Spiegato il motivo

Alcuni atteggiamenti del proprio cane sono bizzarri, tra i comportamenti strani ce n’è uno: quando l’animale lecca i piedi. Come mai?

cane leccano piedi padroni
Padrona e cane abbracciati (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni cane a il proprio carattere e palesa comportamenti e abitudini diverse. Tuttavia, una buona parte di questi comportamenti è dettata dall’istinto. Sono numerosi i comportamenti bizzarri dell’animale e tra questi c’è sicuramente l’abitudine di leccare i piedi del padrone. Alcuni cani sono proprio ossessionati dai piedi dei loro umani. Come mai?

Se si nota attentamente, quasi ogni cane cerca di annusare e poi di leccare i piedi del padrone. È un comportamento che effettua ogni volta, quando magari si è appena usciti dalla doccia, quando ci si è tolti le scarpe dopo esser tornati dal lavoro, oppure dopo una passeggiata. Insomma, ogni scusa è buona per leccare i piedi, soprattutto la pianta.

Perché i cani sono soliti leccare i piedi dei loro padroni

cane attratto piedi umani
Ragazza coccola cucciolo di cane (Canva) – Orizzontenergia.it

Tanti umani ormai ci sono abituati e per loro si tratta di un comportamento normale che denota gratitudine e amore. Ma è davvero così? Questa insolita attrazione rivela la stretta connessione tra uomo e animale. Tramite questo atteggiamento, il cane dimostra affetto e fiducia nei confronti del padrone, cioè della persona a cui vuole più bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali protagonisti di storie incredibili, le più belle del 2022

Il cane lecca i piedi per vari motivi, per dimostrare affetto, perché attirato dall’odore, perché vuole giocare. Ma gli esperti rivelano che, principalmente, tale azione avviene per un motivo preciso: tramite l’odore e il sapore del piede, l’animale capisce diverse cose e percepisce diverse informazioni su cosa il padrone ha fatto nell’arco della giornata.

Olfatto e odore dei cani sono fortemente sviluppati, perciò questi riescono a capire dove il padrone è stato, quanto ha camminato, cosa ha mangiato e persino lo stato di salute, a cominciare dalla circolazione sanguigna. Il tutto grazie a una leccata. Tramite la leccata, l’animale instaura un rapporto profondo col proprio padrone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Concorso di bellezza per cammelli, venduti all’asta con punturine di botox

Leccare è rilassante, poiché rilascia endorfine, l’ormone del relax e dell’amore. Inoltre, i piedi sono interessanti per i cani, perché rilasciano feromoni, secreti da tutti i mammiferi per instaurare relazioni, e perché sono ricoperti di sudore, che sembra attrarre e rilassare molto l’animale. Se un cane è particolarmente agitato o stressato, si dedica maggiormente a questa azione.