Il cane lecca i tuoi piedi, sai perché? La risposta è stupefacente

C’è un atteggiamento, da parte del cane, che desta grande curiosità, ed è quando lecca i piedi al proprio padrone. Per quale motivo lo fa?

Cane coccola la sua padrona
Cane coccola la sua padrona (Orizzontenergia.it)

Sicuramente, tra tutti i comportamenti apparentemente strani adottati dal cane, la mania di leccare i piedi al proprio padrone suscita grande ilarità, e anche curiosità. Non appena si mettono i piedi fuori dalle coperte, senza calzini, ecco che, nella maggior parte dei casi, il cane si avvicina e tira fuori la lingua, pronto a farci ridere per il solletico.

Per quale motivo il cane ha questa abitudine? Si tratta di un comportamento normale? Prima di tutto, oltre al senso dell’olfatto, molto più sviluppato del nostro, e a un udito incredibile, che lo aiuta a percepire il pericolo anche diversi minuti prima e in grande lontananza, il cane utilizza la lingua per esprimersi e per conoscere la realtà lo circonda. Cosa significa quando un cane lecca i piedi al proprio padrone?

Il cane lecca i piedi al proprio padrone, per quale motivo lo fa: la verità

Un cane dalla lingua di fuori
Un cane dalla lingua di fuori (Orizzontenergia.it)

Il comportamento così curioso, da parte del cane, in realtà, è un istinto atavico, primordiale, e avviene per diverse ragioni. Una delle ragioni principali è legata all’affetto che questo nutre nei confronti del padrone. Il cane lecca per esprimere affetto, devozione e protezione. L’animale, attraverso la leccata, esprime amore, avendo bisogno di contatto fisico.

Lo fa solo con i membri della sua famiglia, mai con gli estranei, salvo eccezioni. Inoltre, esprime anche devozione, in quanto riconosce il capobranco, ovvero il capofamiglia, quindi, leccando, il cane esprime fiducia, riconoscenza e sottomissione. Infine, esprime protezione. La leccata ha un significato preciso, ossia quello di prendersi cura dei membri della famiglia.

Così come i cani leccano i propri cuccioli, per proteggerli, pulirli e curarli, lo stesso fanno con i loro padroni. Quando un cane entra a far parte di una famiglia, si adopera per la protezione di tutti i membri. Istintivamente, considera la famiglia il suo branco, e allora si deve prendere cura di tutti. Anche se molte persone potrebbero non gradire la leccata, si tratta di un segno di amore incondizionato.

Perché i cani leccano i piedi dei membri della propria famiglia

Un simbolo di appartenenza. Diverso motivo quando lo fa un cucciolo, il quale deve conoscere il mondo attraverso i sensi, tra cui la lingua. E infatti può anche capitare che questo lecchi tutte le persone che si ritrova davanti, veterinario compreso. Deve ancora capire quale sia la sua famiglia. Oppure, il piccolo potrebbe leccare perché attratto dai feromoni emanati dal sudore, specie in particolari zone del corpo.

Insomma, la lingua è il mezzo attraverso il quale il cane riesce a esplorare e a comunicare. Leccarsi e leccare gli altri esemplari o le persone della famiglia, è un comportamento naturale. Sicuramente si tratta di un cosa positiva, salvo un comportamento compulsivo che potrebbe rivelare altri tipi di problematiche. In tal caso, meglio contattare un veterinario.

Invece, altro comportamento bizzarro è quando il cane scava le buche in giardino, per quale motivo compie questo gesto? E ancora, perché è solito masticare l’erba, quando viene portato fuori? Infine, il cane abbaia sempre alla porta per proteggere la casa, ossia il suo territorio, e chi ci vive dentro, ma talvolta questo atteggiamento causa problemi. Come insegnare al cane che non deve abbaiare? Ne parliamo in questo articolo.